PREVISIONE PER DOMENICA 05 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 05 marzo 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una lenta circolazione ciclonica dissipativa rimarrà stazionata nei pressi dell'Italia centro-meridionale, deviando diversi impulsi instabili in direzione della Sicilia settentrionale e parte della Puglia adriatica.
Un livello 1 per piogge è stato riconfermato analogamente alla giornata di sabato 04 marzo, con rischi di cumulate pluviometriche concentrate a carattere temporalesco sulla dorsale montuosa delle Madonie e le aree limitrofe, dove i quantitativi di pioggia potranno superare puntualmente i 70-80 mm/3h in presenza di rovesci o nubifragi. Si tratterà in ogni caso di temporali isolati localmente forti.

I fenomeni risulteranno invece più intermittenti e deboli su: Molise interno, Puglia, parte della Basilicata e Calabria.
Un livello 0 sarà valido per: piogge, locali grandinate e possibili trombe marine lungo i bacini costieri più esposti.

Emessa sabato 04 marzo 2023 alle ore 14:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.