PREVISIONE PER MARTEDÌ 30 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 30 maggio 2023

TESTO BREVE

Un vasto campo anticiclonico è centrato sulle Isole Britanniche garantendo tempo stabile sull'Europa centro-settentrionale mentre sul bacino del Mediterraneo campi di pressione livellata senza flussi definiti determineranno instabilità diffusa specie nelle zone interne; inoltre in serata una goccia fredda proveniente da Repubblica Ceca e Austria si porterà sul Nord Italia.

Numerosi temporali a carattere diurno si attendono sulle regioni del Centro-Sud specie nelle zone interne e appenniniche i quali risulteranno localmente intensi; i temporali avranno scarsa mobilità con il rischio di precipitazioni localmente intense concentrate e principalmente per tali regioni è stato emesso un livello 1 piuttosto vasto tra Toscana meridionale, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Sardegna e Sicilia. Localmente nelle zone interne di Campania, Basilicata, Puglia e Molise alcune convergenze stazionarie previste da alcuni modelli di calcolo ipotizzano scenari con precipitazioni anche >100 mm/3h e per tali ragioni è stato posto un livello 2 di pericolosità; non si esclude il rischio per alluvioni lampo.

Temporali dal pomeriggio si avranno anche su tutto l'arco alpino, localmente intensi specie verso le Prealpi. In serata/tarda serata con l'approssimarsi della goccia fredda da est alcuni temporali stazionari e accompagnati da precipitazioni intense potranno insistere tra W Lombardia (specie zona Laghi), e alte pianure/pedemontane del Piemonte specie tra Varesotto, VCO, Novarese, Biellese e Torinese; saranno inoltre possibili grandinate, anche con accumuli al suolo e forti raffiche di vento: per tali ragioni alcune zone sono state poste a livello 2 di pericolosità. 

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

Dalle ore centrali una goccia fredda entrerà dal NE favorendo la convezione inizialmente sulle Alpi, poi in possibile estensione localmente alle alte pianure, specie del NW in serata. 
Sono attesi temporali pulse storm in evoluzione multicelle al pomeriggio specie sull'arco alpino alimentati da MLCAPE fino a 1000-1500 J/kg, da buon DLS (10-20 m/s) e PW anche >35mm; saranno dunque possibili locali piogge intense, e locali grandinate anche di medie dimensioni. In serata prevarranno sistemi multicellari tra W Lombardia (specie zona Laghi) e Piemonte centro-settentrionale; in questa fase un progressivo calo del windshear causato dall'avvicinamento della goccia fredda in quota favorirà la progressiva semi-stazionarietà dei temporali con il rischio per intense piogge concentrate e grandinate in genere di piccole dimensioni anche con accumuli al suolo. Su queste zone è stato posto un livello 2 di pericolosità per tali ragioni.

...Centro-Sud...

Temporali a carattere diurno sono attesi dal pomeriggio sulle zone interne, localmente intensi alimentati da ML CAPE attorno a 1000-1200 J/kg e da scarso o nullo DLS. I temporali nasceranno perlopiù come pulse storm per poi evolvere in multicelle ma con scarsa o localmente nulla mobilità. Il rischio di piogge intense concentrate si farà dunque concreto specie nelle zone indicate a livello 2 di pericolosità dove modelli come GFS, ICON-EU ed ECMWF insistono nella formazione di linee di convergenza marcate con cumulate anche >100mm/3h. Per tali ragioni è stato posto un livello 2 di pericolosità mentre nelle rimanenti zone un livello 1 perlopiù per le stesse ragioni ma per minor confidenza/estensione dei fenomeni. Graduale attenuazione dal tramonto.

Emessa lunedì 29 maggio 2023 alle ore 16.05 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.