PREVISIONE PER DOMENICA 28 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 28 maggio 2023

TESTO BREVE

Il canale depressionario connesso all'atlantico da domenica rimarrà lontano dal dominio previsionale a causa di un irrobustimento di un campo mobile di alta pressione dalle Azzorre, con massimi di geopotenziale sulle Isole Britanniche.
Tale struttura stabilizzerà maggiormente la colonna d'aria, per l'afflusso di aria più mite in media troposfera.
Pertanto il rischio di convezione diurna sarà più marginale e meno probabile in mancanza di una forzatura dinamica, specie sull'Italia centrale.
Mentre al Nord e su alcune zone dell'appennino meridionale sono attesi ancora dei temporali localmente forti.

DISCUSSIONE

Tra sabato notte e le prime ore di domenica dei temporali multicellulari persisteranno a ridosso delle pianure piemontesi più occidentali dal Canavese al Monferrato, giungendo in nottata a ridosso delle Langhe, Alpi Marittime e l'Appennino Ligure.
Proseguirà pertanto l'attività elettrica a tratti elevata con precipitazioni concentrate in un livello di pericolosità 1.
I fenomeni, già progrediti tra l'altro dalla giornata di sabato, tenderanno a dissiparsi nel corso della notte in assenza di energia potenziale e una forzatura perseverante.
Su tali zone tuttavia è stato riconfermato un livello di pericolosità 1 per piogge concentrate e grandine.

I temporali avranno nuovamente un innesco orografico dovuto alla termoconvezione diurna in alta montagna o sulle zone altocollinari.
Nel pomeriggio a causa dell'irraggiamento diurno sulla Pianura Padana occidentale il CAPE massimo raggiungerà nuovamente quantitativi stimati dagli pseudosondaggi tra i 1.000-1.200 J/Kg.
La convezione potrà risultare pronunciata, associata altresì a precipitazioni a carattere di nubifragio e qualche rovescio grandinigeno (diametri compresi tra i 2-3 cm).
I clusters temporaleschi saranno concentrati in maggior misura sul Piemonte, con moto traslatorio delle celle assai lento verso SSE, a causa di una rotazione dei venti settentrionale in medio-alta troposfera.
Le celle temporalesche tenderanno ancora una volta ad addensarsi in contiguità delle zone meridionali piemontesi, con rischio di alluvioni lampo tra la Val Bormida, parte delle Langhe, Alessandrino e Alta Valle Scrivia fino alla tarda sera/notte.

...zone appenniniche a livello di pericolosità 1...

Una depressione rimane attiva sul Mediterraneo orientale, con una situazione sinottica ancora consona alla termoconvezione pomeridiani a livello locale, su parte dell'Appennino centrale e meridionale.
Un livello 1 generalizzato è stato posto per possibili eventi grandinigeni fino ai 2-3 cm di diametro.

Emessa sabato 27 maggio 2023 alle ore 17:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.