PREVISIONE PER VENERDÌ 26 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 26 maggio 2023

TESTO BREVE

Mentre una goccia d’aria fredda, isolata per cut-off dal flusso umido principale, transita dalla Francia all’oceano Atlantico, un promontorio anticiclonico con i propri massimi di pressione centrati tra l’Irlanda e l’oceano Nord Atlantico, si allunga verso il nord Italia. Tuttavia, sul bordo più orientale riesce a transitare un blando fronte freddo tra la tarda serata e le prime ore della notte successiva interessando il Friuli, Veneto e Lombardia orientale. Sull’Italia centro meridionale permane una lieve zona depressionaria con valori di pressione al suolo in lieve diminuzione.

Per questi motivi, saranno possibili temporali sparsi su gran parte del nostro dominio previsionale a partire dal primo pomeriggio su tutte le zone contrassegnate dal livello 0 e 1 di pericolosità ad eccezione delle zone di pianura Padana. In questa prima fase sono possibili temporali a cella singola o in pulse storm in grado di dar luogo a grandinate di piccole o medie dimensioni (diametro inferiore ai 3 cm) e a forti piogge concentrate in particolare sulla dorsale Appenninica meridionale, sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria e sulle Dolomiti. Su quest’ultima zona potrebbero svilupparsi temporali semi stazionari per la debole ventilazione in quota con conseguenti allagamenti o flash flood. Su queste zone i valori di CAPE potranno localmente superare i 1000 J/kg per il windshear risulterà molto limitato per la debole intensità dei venti in media troposfera.

Infine, tra la tarda serata e le prime ore della notte successiva l’entrata d’aria fredda da oriente darà luogo a rovesci e temporali dapprima sulle Prealpi e successivamente le zone di pianura limitrofe. Anche in questo caso le pericolosità sono associate a grandinate di piccole e medie dimensioni e a qualche forte pioggia.  

Emessa giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17:15 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.