PREVISIONE PER MARTEDÌ 16 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 16 maggio 2023

TESTO BREVE

In giornata una profonda depressione sarà centrata sull'Italia; il minimo che nelle prime ore del giorno si troverà sul Tirreno al largo della Campania, si porterà al primo mattino sul Golfo di Napoli per poi proseguire verso Nord in giornata fino a portarsi sulle coste delle Marche settentrionali verso sera. Si attende la formazione di fenomeni intensi e persistenti specie tra Emilia Romagna e Marche.
 
Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per parti di Marche e Romagna principalmente per piogge eccessive (alluvioni lampo non escluse) e marginalmente per trombe marine anche associate a landfalls e grandinate. 

Un ampio livello 1 è stato emesso per l'Adriatico, gran parte delle regioni centrali, l'Arcipelago Campano e la penisola balcanica tra Croazia e Bosnia Erzegovina per piogge eccessive e vento forte (anche se questo con prevalente natura sinottica); locali grandinate e qualche tromba marina sarà possibile.


DISCUSSIONE

...Emilia Romagna e Marche...

L'approfondirsi della depressione sull'Italia centrale richiamerà sull'Adriatico centro-meridionale correnti umide di Scirocco mentre sull'Alto Adriatico Bora scura. L'atmosfera su queste zone risulterà instabile con MLCAPE fino a ~800 J/kg e una marcata convergenza di ventilazione che favorirà la formazione di sistemi multicellari anche semi-stazionari associati a precipitazioni intense non solo per componente orografica a ridosso dei rilievi; forti piogge saranno dunque possibili anche su pianure e coste con episodi di alluvioni lampo non completamente esclusi. I temporali potranno essere inoltre associati a grandine generalmente medio-piccola ed eventi tornadici specie in prossimità delle coste a causa di windshear piuttosto marcato a tutte le quote (DLS ~20m/s, LLS > 15m/s) e a buoni valori di Storm Relative Helicity specie 0-1km (~200 m^2/s^2): possibile soprattutto la formazione di trombe marine con possibilità di landfalls. Per tali motivi è stato dunque emesso un livello 2.

...Centro Italia, Adriatico, Balcani (livello 1)...

Sin dalla notte l'approfondirsi della depressione favorirà la formazione di temporali intensi a partire dall'Arcipelago Campano in progressivo spostamento verso l'entroterra tirrenico e successivamente alle rimanenti regioni adriatiche; la combinazione di MLCAPE attorno a 800-1000 J/kg e windshear sostenuto renderà probabile la formazione di sistemi multicellari in grado di determinare intense precipitazioni concentrate e qualche grandinata fino a 3-4cm di diametro. E' attesa su queste zone una certa mobilità delle celle temporalesche a differenza delle zone a livello 2 di pericolosità e dunque si attende un minor rischio di persistenza dei temporali. I venti attesi saranno forti, tuttavia con componente principalmente sinottica; l'eccessiva ventilazione sarà inoltre un elemento in parte limitante per la formazione di trombe marine, rischio che comunque non è possibile escludere visti i parametri di shear e SRH nei bassi strati.
Con l'approfondimento della depressione sull'Italia centrale tra le ore centrali del giorno e il pomeriggio si attende inoltre un aumento del rischio per la formazione di temporali anche intensi tra Lazio, Umbria e zone interne della Toscana: la scarsità su queste zone di windshear e un buon CAPE, in particolare secondo le simulazioni ICON-EU / IFS, renderà possibile la formazione di multicelle semi stazionarie associate a piogge eccessive.

...Zone a livello 0...

Temporali più isolati e con fenomeni in genere generici ad evoluzione diurna si attendono specie nelle zone interne nelle rimanenti zone a livello 0.

Emessa lunedì 15 maggio 2023 alle ore 14:35 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.