PREVISIONE PER DOMENICA 07 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 07 maggio 2023

TESTO BREVE

Un promontorio anticiclonico si sposta progressivamente tra l'Italia centro-meridionale e i Balcani; nel frattempo una saccatura atlantica si porta sulla Francia attivando correnti umide da SW sull'Italia centro-settentrionale. Si attende un progressivo aumento dell'instabilità al Nord sin dalla notte con lo sviluppo di locali rovesci e/o temporali in particolar modo sulle regioni occidentali. Nella seconda parte del giorno si attende attività convettiva più probabile e diffusa, con fenomeni localmente intensi specie a ridosso dei rilievi e nelle zone in cui si svilupperanno delle schiarite, anche parziali, nel corso del giorno.
I temporali potranno essere localmente potranno determinare intense piogge, qualche grandinata, anche di medio diametro e qualche colpo di vento.

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

Nella prima parte del giorno sarà probabile qualche temporale il particolar modo nelle regioni di nord-ovest, tra alte pianure e rilievi; si attendono sistemi multicellari con qualche pioggia intensa probabile.
Dal pomeriggio si prevede un aumento dell'instabilità più deciso; valori di CAPE fino a ~1000 J/kg associati a scarso windshear potranno favorire la formazione di multicelle con scarsa mobilità in grado di determinare locali piogge intense e qualche grandinata perlopiù con diametri fino a 2-3cm; locali colpi di vento saranno possibili.
Si sottolinea inoltre come in area emiliana alcune simulazioni modellistiche LAM propongano alcuni scenari con convezione più profonda e la possibile formazione di 1 / 2 supercelle con moto SW-NE (verso il Veneto sud-occidentale/Lombardia orientale) nel corso del tardo pomeriggio/serata; se ciò dovesse concretizzarsi sarà probabile qualche grandinata fino a 3-4cm su queste zone, forti raffiche di vento oltre che qualche pioggia intensa.

...Appennino...

Nel corso del pomeriggio ed entro il tramonto qualche isolato temporale diurno potrà svilupparsi specie tra Marche, Umbria, Lazio interno, Sardegna Abruzzo e Molise; non si attendono particolari pericolosità su queste zone.

Emessa sabato 06 maggio 2023 alle ore 16:40 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.