TENDENZA PER LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 24 luglio 2023

DISCUSSIONE

Nella giornata di lunedì 24 luglio si ripresenteranno condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti o molto forti sul Nord Italia. Un promontorio transiente interesserà il Paese domenica 23 luglio mentre dal giorno successivo si attende un nuovo calo del geopotenziale sul Nord con l'infiltrazione di correnti tese e via via più umide sud occidentali in quota. 

Nuovamente nei bassi strati le masse d'aria saranno caldo-umide con elevato ML CAPE simulato, compreso tra 2000 e 3000 J/kg. La ventilazione in quota sostenuta da SW favorirà valori di windshear elevati sia in velocità che direzione: si attende un DLS >25m/s e SRH0-3 anche diffusamente >300 m^2/s^2.

I principali modelli numerici simulano la formazione di temporali già nella notte a partire dal confine francese verso la zona Laghi lombarda e in successiva estensione più ad est coinvolgendo il resto delle Alpi/Prealpi centro-orientali; dal pomeriggio sarà probabile l'estensione dei temporali anche alle zone di pianura del Nord, generalmente a nord del Po, a partire dal Piemonte in spostamento poi verso est entro sera. Proprio su queste ultime zone al momento sussiste una lieve divergenza tra le simulazioni numeriche: GFS e ECMWF (specie il primo) tendono a concentrare i fenomeni perlopiù lungo la catena alpina a causa del flusso sostenuto sud-occidentale in quota, mentre ICON-EU risulta molto più aggressivo con l'innesco di temporali estesi lungo l'intera Pianura Padana.
Sarà possibile dunque lo sviluppo di supercelle long-lived e intensi QLCS. Potranno verificarsi violente grandinate (anche >5 cm di diametro), forti ed estesi downbursts ed è possibile lo sviluppo di tornado; lungo le Alpi/Prealpi non si esclude inoltre qualche intensa precipitazione concentrata, specie sui versanti esposti.
Sulla fascia che va dalle Prealpi alle pianure a nord del Po tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia non si esclude l'emissione di un livello massimo di pericolosità nel corso del prossimi aggiornamenti.

La previsione rivista e aggiornata verrà emessa nella giornata di domani 23/07/2023 come di consueto. 

Emessa sabato 22 luglio 2023 alle ore 19.05 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.