TENDENZA PER MARTEDÌ 18 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 18 luglio 2023

DISCUSSIONE

Una prima discussione è stata realizzata per la giornata di martedì 18 luglio in quanto alcune zone del Nord Italia potranno essere interessate da temporali forti o molto forti.

Livelli 2 e 1 sono stati emessi per l'arco alpino specie centro-orientale, Friuli Venezia Giulia e Slovenia per violente raffiche di vento lineari (downbursts) e grandinate anche di grosse dimensioni.

L'anticilone di origine africana che interessa l'Italia in questi giorni subirà le prime infiltrazioni umide dall'Europa Centrale a partire dalle Alpi. Nella giornata in esame un impulso di vorticità positiva potrà determinare alcuni temporali forti sull'area alpina specie centro-orientale con il rischio di sconfinamenti anche sulle medio-alte pianure, specie del Friuli Venezia Giulia.

L'ambiente sarà favorevole allo sviluppo di temporali forti, con valori di CAPE >2500 J/kg, DLS >20 m/s e SRH 0-3 km mediamente a 100 m^2/s^2. In giornata si attendono temperature molto elevate anche sui fondovalle alpini con dp prossimi o localmente ben superiori a 20°C, specie su quelli più a bassa quota.

Nella seconda parte del giorno dunque sarà possibile lo sviluppo di temporali forti perlopiù in area alpina tra Alto Adige, Dolomiti, Austria e Alpi Carniche e Giulie; tali temporali tenderanno poi ad estendersi ad alcune zone di pianura del Friuli Venzia Giulia fino a portarsi sulla Slovenia in particolare secondo le ultime corse del modello ICON-EU. Sarà possibile la formazione di un MCS: rischio per downbursts e grandinate, anche con diametri >5cm. Dalla sera probabile aumento dell'instabilità anche sulle Alpi centro-occidentali, anche su queste zone forti.

Come di consueto la previsione aggiornata verrà emessa nella giornata di domani, 17/07/2023.

Emessa domenica 16 luglio 2023 alle ore 18.23 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.