TENDENZA PER MERCOLEDÌ 12 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 12 luglio 2023

DISCUSSIONE

Il promontorio anticiclonico di origine africana che interessa il Paese negli ultimi giorni tenderà a cedere nelle regioni settentrionali sotto la spinta di correnti più umide e fresche ad alta quota di origine atlantica, spinte sull'arco alpino da una vasta depressione centrata sul Mare del Nord. Permarrà invece al Centro-Sud.
Sin dalle prime ore della notte l'abbassamento del flusso occidentale umido ed instabile tenderà a favorire la formazione di temporali anche forti sull'arco alpino con moto W verso E (alcuni dei quali già attivi dalla sera precedente); questi tenderanno a coinvolgere perlopiù Alpi, Prealpi e localmente le alte pianure, più incerta invece al momento la situazione più a sud dove non è comunque completamente escluso lo sviluppo di un MCS sulla pianura padana. L'umidità accumulata negli ultimi giorni risulta nelle simulazione dei principali modelli di calcolo con mixr nei bassi strati anche >15g/kg e MLCAPE > 2000 J/kg. Sin dalla notte anche il windshear 0-6km è atteso in aumento a causa dell'avvicinamento della saccatura, specie sull'arco alpino centro-occidentale, con valori fin sui 15-20 m/s o localmente superiori così come la Storm Relative Helicity anche superiore a 200 m^2/s^2.
I temporali generalmente multicellari tenderanno ad essere accompagnati da locali intense precipitazioni concentrate (non esclusi episodi di alluvioni lampo / debris flow), raffiche di vento lineari anche molto intense e grandinate anche con accumulo al suolo e localmente di diametro importante (possibili localmente anche > 5cm). I momenti della giornata ad ora visti a maggior rischio di temporali forti risultano la notte-primo mattino e poi dal pomeriggio-sera.
Le zone dove le simulazioni numeriche evidenziano una più elevata probabilità dell'effettivo sviluppo dei temporali sono state indicate con un livello 2 di pericolosità mentre altrove dove sussiste maggior incertezza con un livello 1; le pericolisità risultano le medesime come descritto in precedenza. 

La previsione aggiornata verrà emessa come di consueto nella giornata di domani, 11/07/2023

Emessa lunedì 10 luglio 2023 alle ore 13.23 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.