PREVISIONE PER VENERDÌ 28 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 28 luglio 2023

TESTO BREVE 

Mentre un vasto promontorio anticiclonico staziona sul nord Africa garantendo condizioni stabili sull’Italia meridionale, una profonda depressione si porta dall’oceano nord Atlantico verso le isole britanniche muovendo blande infiltrazioni d’aria umida e instabile verso l’Europa centrale e in minor modo anche sull’Italia centro settentrionale.

Nel corso della giornata potranno quindi svilupparsi locali rovesci o deboli temporali perlopiù sulle zone alpine, appenniniche e localmente anche sulle coste tra Liguria di Levante e Toscana settentrionale.

I fenomeni convettivi potranno dar luogo a qualche grandinata di piccole dimensioni e a qualche forte pioggia.

Emessa giovedì 27 luglio 2023 alle ore 17:30 UTC.

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.