PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 26 luglio 2023

TESTO BREVE 

La saccatura atlantica che ha interessato il Nord Italia martedì 25 luglio si sposta progressivamente nel corso della giornata sui Balcani. Tuttavia l'afflusso fresco in quota favorirà la convezione sulle regioni adriatiche, localmente ancora marcata specie sul Nord-Est e sul basso versante Adriatico. Al Nord-Est temporali saranno probabili nella notte/primo mattino e poi dal pomeriggio quando saranno possibili anche sulle regioni centro-meridionali del versante Adriatico. Si attende lo sviluppo perlopiù di multicelle, tuttavia al Nord-Est non si esclude completamente 1 o 2 supercelle nel pomeriggio. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi al tramonto.

Si segnala che tali temporali saranno ancora accompagnati da qualche grandinata, non esclusa anche di medie dimensioni e raffiche di vento localmente intense; per tali ragioni è stato posto un livello 1 di pericolosità. Sul mare infine sarà possibile lo sviluppo di qualche tromba marina.

DISCUSSIONE

...Zone a livello 1...

La presenza di masse d'aria instabili renderà probabile la formazione di temporali sparsi specie al pomeriggio ma al NE presenti anche nella notte e al primo mattino. Grazie alla combinazione di ~1200 J/kg di ML CAPE, DLS >20 m/s e all'afflusso di aria fresca in quota saranno possibili alcune grandinate con diametri compresi tra 1 e 5 cm oltre che raffiche di vento forte. Inoltre nel caso in cui alcuni temporali interessino il mare sarà probabile la formazione di trombe marine.

Emessa martedì 25 luglio 2023 alle ore 15:43 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.