PREVISIONE PER DOMENICA 23 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 23 luglio 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Nelle quarantotto ore precedenti un fronte stazionario ha riguardato i settori alpini, evolvendo in un fronte freddo, fino a raggiungere le sezioni prealpine e pianeggianti, innescando diffusi sistemi temporaleschi alla mesoscala.

Da domenica sul Mediterraneo centrale comincerà ad accrescere la pressione atmosferica al suolo, con l'incremento dei geopotenziali e delle temperature superficiali. La forzatura per l'innesco di ulteriori temporali cesserà risolutivamente, specie sulle pianure, con una generale stabilizzazione della massa d'aria presa in riferimento sulle aree già coinvolte dai recenti eventi meteorologici avversi. Dalle prime ore di domenica fino al pomeriggio, potranno insistere sporadicamente dei fenomeni temporaleschi da stau, dalle Prealpi Lombarde, Bellunesi a quelle Carniche, con attività elettrica da moderata a forte intensità, qualche grandinata di piccola-media dimensione e raffiche di vento di natura convettiva in un livello 1 di pericolosità.

Entro fine giornata e le prime ore di lunedì un nuovo sistema prefrontale giungerà da NW, determinando la formazione di temporali a partire dalle porzioni piemontesi Oltralpe e a seguire sulle Alpi Marittime.

Deboli e brevi temporali a base alta potranno invece attivarsi a ridosso della Sardegna e parte del Mar Tirreno con qualche fulminazione.

Emessa sabato 22 luglio 2023 alle ore 18:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.