PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 19 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 19 luglio 2023

TESTO BREVE 

***Temporali forti o molto forti saranno probabili nella giornata in esame sul Nord-Est***

Una massa d'aria molto calda di origine africana interessa gran parte del dominio previsionale, tuttavia sul Nord Italia avremo in giornata infiltrazioni umide di origine atlantica a causa di una progressiva erosione dell'anticiclone, anche associate a ondulazioni cicloniche con vorticità positiva. Ciò favorirà instabilità, localmente marcata. Qualche temporale forte sarà possibile già nella notte anche associato ad un possibile MCS in spostamento da alte pianure/Prealpi Lombarde verso il NE, poi instabilità più marcata si attende in sviluppo nel tardo pomeriggio/sera specie sulle regioni nord-orientali dove saranno possibili temporali anche molto forti; più incerta la situazione al Nord-Ovest dove l'innesco sarà poco probabile. I temporali potranno persistere anche oltre la mezzanotte e nelle prime di giovedì 20 luglio.

Un livello 3 è stato emesso per Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Slovenia, Croazia e alto Adriatico per possibili violenti downbursts, grandinate anche di grosse dimensioni (>5cm, ma con punte anche >8cm) e rischio di tornado.

Livelli 2 e 1 sono stati emessi per le medesime pericolosità tuttavia, con probabilità di innesco dei temporali progressivamente più incerta portandosi verso il Nord-Ovest Italia.

DISCUSSIONE

...N Italia...

Nel corso della giornata si assisterà ad un calo del geopotenziale determinato da una progressiva contrazione verso Sud dell'anticiclone Africano. Ciò determinerà instabilità, più probabile sulle regioni nord-orientali e su quelle balcaniche. Alcuni temporali forti saranno possibili già nella notte quando alcune simulazioni modellistiche ad alta risoluzione non escludono la formazione di un MCS tra medio-alte pianure / Prealpi lombarde in successivo spostamento verso il NE. A seguire la giornata sarà perlopiù soleggiata fino al pomeriggio quando primi temporali forti tenderanno a formarsi prima in area alpina e poi anche sulle pianure/coste, specie del Nord-Est. Al Nord-Ovest la situazione al momento appare incerta in merito all'innesco, visto dai principali modelli numerici difficile a seguito delle correnti tese occidentali e la mancanza di una forzante sinottica significativa; tuttavia alcune simulazioni numeriche non escludono lo sviluppo anche su queste zone di temporali forti seppur con maggior incertezza e con fenomeni probabilmente più isolati.
L'ambiente su tutte le zone sarà propenso allo sviluppo di temporali forti o molto forti. Il MLCAPE previsto si aggirerà sui 3000 J/kg ma con picchi fino a 4000/5000 J/kg. I valori di windshear saranno sostenuti a tutte le quote (DLS >20 m/s, MLS  >15m/s, LLS ~10m/s), così come lo SRH0-3km mediamente > 200 m^2/s^2. Anche i valori di Delta theta-e (850-500hPa) saranno piuttosto elevati e >20K. 
Alle 12Z del 18 luglio i radiosondaggi di Rivolto (LIPI - 16045) e Cameri (LIMN - 16064) hanno rilevato i seguenti valori:
Rivolto (Udine): MLCAPE 2000 J/kg, MUCAPE 3200 J/kg, DLS 20m/s, SRH0-3km 200 m^2/s^2, Delta theta-e primi 4km AGL 29 K, PW: 40mm.
Cameri (Novara): MLCAPE 2700 J/kg, MUCAPE 4300 J/kg, DLS 27m/s, SRH0-3km 200 m^2/s^2, Delta theta-e primi 4km AGL 30 K, PW: 42mm.
Si sottolinea come il passaggio temporalesco avvenuto sul Friuli la sera del 18 luglio non vada ad impattare in modo sostanziale sui valori rilevati dal radiosondaggio di Rivolto sopra riportati e che verranno molto probabilmente già ripristinati nel mattino di domani (19 luglio) con il buon soleggiamento atteso e l'afflusso di masse d'aria molto umide dall'alto Adriatico.
Specie dal pomeriggio di domani dunque sarà probabile la formazione di temporali forti o molto forti; la formazione di supercelle sarà probabile così come non si esclude un QLCS in discesa dalle Alpi tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia in discesa verso le pianure, specie secondo le ultime simulazioni ICON-EU e GFS. I temporali saranno accompagnati da violente raffiche di vento lineari (downbursts), grandine localmente anche di grosse dimensioni (>5cm, localmente >8cm) e possibili episodi tornadici a causa di un eccesso di CAPE 0-3km e forti windshear di bassa quota sia in velocità che direzionali. 
Temporali molto forti si attendono anche sulle regioni balcaniche con fenomeni violenti tra Slovenia, Croazia, Ungheria, Serbia e fin sulla Romania dove si prevedono intensi downbursts e grandine gigante, relativi al medesimo sistema temporalesco del Nord Italia.
Temporali forti potranno protrarsi anche nella notte successiva su giovedì 20 luglio.

Emessa martedì 18 luglio 2023 alle ore 18.21 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.