PREVISIONE PER VENERDÌ 07 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 07 luglio 2023

TESTO BREVE

Un promontorio anticiclonico di origine africana si estende progressivamente sull'Italia; tuttavia le regioni del Nord come anche le regioni appenniniche centrali risulteranno ancora interessate da correnti più fresche da W / NW con la conseguente determinazione di instabilità seppur decisamente meno probabile ed estesa rispetto alle giornate precedenti.
In particolare si segnala dell'instabilità diurna nelle zone appenniniche mentre al nord-ovest sarà possibile della convezione localmente più decisa nel pomeriggio-sera in discesa dalle Alpi verso le pedemontane/alte pianure nelle prime ore della notte seguente (fine periodo di previsione). 

DISCUSSIONE

...Piemonte, Valle d'Aosta, W Lombardia...

Nella seconda parte della giornata e soprattutto in serata il passaggio di un blando cavo d'onda determinerà della convezione tra Francia, Svizzera e in generale sull'arco alpino occidentale. La combinazione, secondo i principali modelli di calcolo, di MLCAPE disponibile e windshear sostenuto rende possibile la formazione di qualche locale temporale intenso tra Piemonte e Valle d'Aosta in spostamento verso la zona Laghi lombarda a fine periodo di previsione. Non si esclude qualche intensa precipitazione concentrata, intensa raffica di vento e qualche grandinata anche di medie dimensioni, specie nel corso della sera, motivo per cui è stato deciso di porre un livello 1 di pericolosità; i fenomeni tuttavia risulteranno piuttosto localizzati.

Emessa giovedì 06 luglio 2023 alle ore 18.28 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.