PREVISIONE PER DOMENICA 02 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 02 luglio 2023

TESTO BREVE 

La saccatura complice dei recenti temporali sull'Italia centrale e meridionale migrerà verso la Penisola Balcanica, lasciando buona parte del Mediterraneo occidentale sotto una ripresa del geopotenziale, con massimi di pressione al suolo sui 1.018 hPa dalle Baleari alla Sardegna.
Una leggera oscillazione del campo barico sarà ancora presente in nottata tra la Puglia e il Canale d'Otranto (basso Adriatico), dove potrebbero persistere dei sistemi temporaleschi in direzione dell'Albania.
Le pianure europee centrali saranno ancora attraversate da forti impulsi atlantici, associati ad ampi fronti freddi sul Bassopiano Germanico.
Un livello 1 è stato emesso per piogge e grandinate sul comparto alpino e prealpino Lombardo, Veneto e del FVG, luoghi in cui si attiverà della convezione per il transito di un sistema frontale Oltralpe.

DISCUSSIONE

L'irragiamento diurno dal primo mattino farà aumentare il CAPE sulla pianura veneto-friulana, con massime concentrazioni lungo le aree prealpine e pedemontane lombarde e venete.
Avremo la formazione di stutture temporalesche di tipo pulse-storm o multicellulari sorrette da un DLS 0-6 km in velocità sui 20 m/s.
Lo strato di energia potenziale sarà nell'ordine dei 1.000-1.200 J/Kg, con geopotenziale in aumento in media troposfera.
Le condizioni atmosferiche risulteranno più stabili iniziando dal NW per l'aumento della pressione.
I temporali saranno isolati e di breve durata sulle aree a livello di pericolosità 1 per piogge e grandinate.
Qualche fenomeno potrebbe riguardare anche le pianure limitrofe alla laguna.

Emessa sabato 01 luglio 2023 alle ore 16:00 UTC

Previsori: ROTUNNO;

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.