PREVISIONE PER DOMENICA 25 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 25 giugno 2023

TESTO BREVE

Una goccia fredda in quota in queste ultime ore sta attraversando le sezioni centro-meridionali del dominio previsionale.
L'instabilità sarà principalmente termica, con fenomeni di natura temporalesca concentrati soprattutto nelle ore diurne sui massicci montuosi.
L'innesco della convezione avverrà essenzialmente per forzatura orografica, pertanto i temporali, una volta raggiunte le aree pianeggianti, tenderanno a perdere gradualmente intensità.
Un livello 1 è stato posto per possibili piogge concentrate, raffiche di vento e grandinate di piccole-medie dimensioni.

DISCUSSIONE

La ventilazione superficiale risulta modesta, nonostante il transito di una tenue ondulazione depressionaria in alta troposfera.
Pertanto gli effetti superficiali non sono del tutto rilevanti, data altresì una forza di gradiente della pressione in ulteriore fase di allentamento sull'Italia peninsulare, finché un minimo orografico assai isolato rimarrà attivo sull'Adriatico meridionale da sabato sera (~1.011 hPa) influendo poco sulla circolazione atmosferica alla mesoscala.
Sull'Europa centro-occidentale seguirà un robusto rinvigorimento dell'alta pressione, con massimi sui 1.025 hPa sul Bassopiano Germanico, in un gpt livellato o comunque su valori crescenti di 1.018 hPa su buona parte del centro e nord Italia.
Le regioni centro-meridionali saranno invece esposte ad un forte getto discendente dai quadranti settentrionali, con un marcato incremento del DLS 0-6 km dal Tirreno meridionale alla Sicilia ionica (>20 m/s).
Durante la notte di sabato, proprio a ridosso del Mar Ionio, potrebbe avviarsi una nuova circolazione ciclonica alimentata da un ramo di getto.
Il potenziale convettivo quantitativamente sarà nei limiti dei 1.250-1.500 J/Kg, con un potenziamento del windshear in velocità nello strato 0-6 km.
Potremmo avere dei temporali forti multicellulari, concentrati soprattutto nelle prime ore di domenica sul Tirreno meridionale, con dell'instabilità diurna concentrata secondariamente sull'entroterra dell'Appennino Lucano e della Val Basento.
Clusters multicellulari potranno innescarsi e loro volta sulla Penisola Salentina e Calabria interna dalla Sila, coinvolgendo il Cosentino, il Catanzarese e Crotonese.
Su queste aree un livello 1 è stato emesso soprattutto per piogge e grandinate.

Dei temporali potrebbero insorgere sulle Alpi occidentali, con un parziale coinvolgimento delle pianure piemontesi e delle aree prealpine lombarde.
Persisteranno inoltre in nottata dei temporali al largo del Tirreno meridionale e parte dello Ionio, con possibili trombe marine.

Emessa sabato 24 giugno 2023 alle ore 16:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.