PREVISIONE PER VENERDÌ 23 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 23 giugno 2023

TESTO BREVE

Una blanda saccatura di origine atlantica è presente sul Nord Italia determinando dell’instabilità, localmente marcata specie nelle regioni di Nord Est. Su queste zone sarà possibile lo sviluppo temporali sparsi, localmente anche forti possibili in tutte le fasi della giornata anche se più probabili nel pomeriggio-sera. . Tra pomeriggio e sera alcuni temporali, localmente forti, saranno possibili anche tra Emilia Romagna, Marche e parti dell'Umbria.
Un livello 2 è stato emesso per Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alto Adriatico e regioni balcaniche per grandinate anche con diametri localmente fino a 3-5cm, forti raffiche di vento e possibili intense precipitazioni concentrate.
Un livello 1 è stato emesso inoltre per l’intero arco alpino centro-orientale oltre che per l’Emilia Romagna, le Marche e parti dell’Umbria per il rischio di temporali forti con le medesime pericolosità delle zone a livello 2 ma con fenomeni in genere più incerti.

DISCUSSIONE

...NE Italia, Balcani...

Sulla regione sono presenti masse d’aria estremamente umide con MIXR nei primi 500m di quota fino a 12-15 g/kg che risulteranno in ML CAPE simulato dai principali modelli di calcolo anche superiore a 2.5 kJ/kg, specie tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia-Croazia. I valori di DLS saranno buoni nella prima parte del giorno (>15-20m/s) mentre dal pomeriggio con la stazionarietà della saccatura tenderanno ad attenuarsi in particolare sulle zone più occidentali fino a risultare scarsi (~10m/s o inferiori); tenderanno invece a rimanere più sostenuti nelle regioni balcaniche. Sarà possibile lo sviluppo di locali temporali sin dalla notte sulle zone alpine e sulle medio-alte pianure mentre instabilità sparsa più diffusa sarà probabile tra pomeriggio e sera con fenomeni in discesa dai rilievi verso le coste e fin sull’Emilia Romagna entro sera. Si attende la formazione di sistemi multicellari, tuttavia anche qualche supercella sarà probabile sia per il buon DLS (perlopiù nella prima parte del giorno) che per gli elevati valori di CAPE previsti. Probabili grandinate con diamentri anche medio-grandi (3-5cm), intense raffiche di vento oltre che locali piogge eccessive; non si esclude inoltre qualche fenomeno vorticoso, tuttavia le principali pericolosità riguarderanno i rimanenti fenomeni.
Nel pomeriggio-sera locali temporali intensi tenderanno a formarsi sull’Appennino tosco-emiliano per poi estendersi in forma isolata e incerta entro la serata anche su parti dell’Umbria e le Marche.

Emessa giovedì 22 giugno 2023 alle ore 22:00 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.