PREVISIONE PER VENERDÌ 09 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 09 giugno 2023

TESTO BREVE

In quota l’anticiclone rimane confinato sul nord Africa mentre una vasta depressione staziona sull’oceano Atlantico. Quest’ultima è in grado di far affluire correnti umide occidentali che favoriscono la formazione di locali precipitazioni, in particolare sui settori occidentali e nordorientali del nostro dominio previsionale.

I fenomeni convettivi potranno già essere presenti al mattino sul Piemonte. Qui l’assenza del DLS per la scarsa ventilazione favorirà la formazione di temporali in lento spostamento che potrebbero dar luogo a forti piogge concentrate e a grandinate di piccole dimensioni. I fenomeni convettivi potranno ripresentarsi fino a sera ma risulteranno particolarmente localizzati.

In seguito, tra pomeriggio e sera temporali in formazione sul nord est italiano a partire dalle alte pianure in spostamento verso il mar Adriatico. Qui troviamo condizioni favorevoli per fenomeni severi. La moderata ventilazione in quota da NW andrà ad accelerare i valori di bulck shear 0-6 km fin oltre i 15 m/s con valori di CAPE che supereranno i 1000 J/Kg anche grazie all’afflusso umido da SE al suolo. Potranno quindi svilupparsi temporali a supercella in grado di dar luogo a forti raffiche di vento, intense precipitazioni su brevi intervalli con conseguenti allagamenti, grandinate di medie dimensioni e tornado. Quest’ultimi sono possibili per l’aumento locale dei windshear direzionali e d’intensità di bassa quota.

Infine, alcuni temporali saranno possibili sull’isola sarda tra il pomeriggio e la serata seppur potranno risultare associati a precipitazioni stratiformi. Gli eventuali temporali si organizzeranno in celle singole ad asse inclinato e potrebbero favorire forti piogge concentrate nelle zone interne dell’isola.

Emessa giovedì 08 giugno 2023 alle ore 15:15 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.