PREVISIONE PER LUNEDÌ 05 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 05 giugno 2023

TESTO BREVE

Anche la giornata di lunedì 5 giugno non si discosterà alle precedenti in quanto a fenomenologia.

Un livello 1 per precipitazione e grandinate varrà per parte del Nord Italia e per i settori interni di Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, per la Sardegna, la Corsica e l’Alto Tirreno e per la Basilica, parte della Campania e della Puglia. I temporali risulteranno qui semi-stazionari determinando accumuli abbondanti di pioggia in poche decine di minuti su ristrette porzioni di territorio. La grandine risulterà essere mediamente inferiore 2 cm, ma vista l’energia in gioco si è scelto di estendere il livello 1 anche a tale fenomeno, con particolare riferimento alla Sardegna. Invece, saranno probabili degli accumuli al suolo.

Il livello 1 lungo le coste di Liguria, Veneto, Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise varrà per trombe marine non escludendo un landfall.

Un livello 1 per la Provincia di Trapani, e parte di quella di Agrigento e Palermo è stato posto per precipitazioni e fenomeni vorticosi. Qui il probabile innesco nel tardo pomeriggio/prima serata di un sistema stazionario potrà determinare accumuli abbondanti sui medesimi territori (maggiori dettagli nella discussione).

DISCUSSIONE

Nell’entroterra italiano la previsione non si discosterà da quanto scritto nei giorni scorsi. Tuttavia, alcuni settori necessitano qualche dettaglio maggiore.

Il livello 1 posto sul alcune provincie occidentali della Sicilia è stato emesso per una probabilità non trascurabile di innesco di un sistema multicellulare semi-stazionario tra il il tardo pomeriggio e la prima serata. Qui l’Acqua Precipitabile eccederà i 36 mm, grazie anche al trasporto attuato da un moderato Low Level Jet dal Mar Ionio. La ventilazione in uscita dalla Tunisia favorirà lo sviluppo di bande di vorticità le quali intensificheranno localmente le convergenze umide. Lo shear del vento in velocità nei primi 6 km di atmosfera è previsto > 22 m/s associato a un moderato LLS > 7-10 m/s. Le precipitazioni saranno il fenomeno principale, con accumuli anche abbondanti in poche decine di minuti su ristrette porzioni di territorio.

Della convezione profonda è attesa svilupparsi al largo delle coste romagnole coinvolgendo parte delle coste venete e friulane, l’Alto Adriatico e la Croazia nottetempo. L’Acqua Precipitabile è prevista maggiore di 35 mm, la ventilazione sarà debole. I sistemi multicellulari saranno in grado di sviluppare forti precipitazioni con accumuli abbondanti in poche decine di minuti.

Emessa domenica 04 giugno 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.