PREVISIONE PER VENERDÌ 02 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI 

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 02 giugno 2023

TESTO BREVE E DISCUSSIONE

Da venerdì una debole circolazione depressionaria in quota resterà isolata al largo del Tirreno centrale e continuerà a stazionare nei pressi della Sardegna. Seppure tale ondulazione risulti in allentamento per un aumento del geopotenziale sull'Europa centrale, proseguirà l'instabilità, anche se meno diffusa rispetto ai giorni scorsi, prima di tutto sul Nord Italia.
Permangono pertanto degli ammassi temporaleschi, localizzati sui mari occidentali del dominio previsionale, laddove il gradiente termico risulta marcatamente più instabile a causa dell'apporto fresco in alta troposfera.
I sistemi temporaleschi prevalentemente (pulse storm) o multicellulari tendono ad organizzarsi altresì in corrispondenza dei rilievi montuosi, rendendoli scarsamente prevedibili. Trattasi di fenomeni localmente forti e stazionari innescati dalla termoconvezione diurna.

Dalle immagini satellitari si denota difatti un'importante stazionarietà dei fenomeni nelle ore pomeridiane, specialmente sulle porzioni interne preappenniniche, sull'isola sarda, Corsica e Sicilia.
Dalla notte di giovedì e le prime ore di venerdì persisteranno altresì dei temporali sulle prealpi lombarde, in lenta traslazione notturna verso la Valle del Po, Pavese, Cremonese e Mantovano.
Tendenza ad una dissipazione dei fenomeni nottetempo o al mattino.
Un livello 1 è stato posto per piogge e grandinate.

In conclusione potrebbero persistere delle precipitazioni a carattere di rovescio forte o nubifragio pur sempre di natura temporalesca, in concomitanza di ulteriori fenomeni a sviluppo pomeridiano e/o serale sulle aree interne tra le due Isole Maggiori, al Centro e Sud Italia peninsulare.
Un livello 1 sarà valido analogamente piogge con rischio di alluvioni lampo e grandinate.

Da venerdì sera una frontolisi andrà in rotta sulla catena alpina orientale, dove potrebbero insorgere dei temporali in propagazione alle Prealpi Venete e pianura lombarda in nottata.

Emessa giovedì 01 giugno 2023 alle ore 21:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.