PREVISIONE PER DOMENICA 15 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 15 gennaio 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Da domenica pomeriggio un fronte freddo a livello sinottico costituito da aria fredda di origine polare raggiungerà la catena alpina, irrompendo verso il Mediterraneo e parte dell'Italia settentrionale entro le ore serali/notturne.
Un leggero strato di CAPE superficiale andrà a consolidarsi nella colonna d'aria esclusivamente dinanzi al Golfo Ligure, dato un tenue richiamo di venti meridionali di Libeccio.
In alcuni punti il potenziale per la convezione potrà superare i 450-500 J/Kg.
Potrebbero innescarsi isolati temporali perlopiù deboli, con attività elettrica a tratti moderata per le fulminazioni maggiormente concentrate al largo della costa ligure e alto-tirrenica, specialmente in nottata su: Riviera Ligure di Levante, Arcipelago Toscano e Grossetano.
Alcune celle convettive potranno risentire del sollevamento orografico forzato in prospicienza dei rilievi appenninici settentrionali, luoghi in cui non si escludono delle grandinate o al più rovesci di graupeln con accumuli al suolo.
Non si segnalato probabilità per fenomeni di forte intensità dati tutti gli indici d'instabilità atmosferica.
Le piogge registrate al suolo in alcuni punti potranno risultare persistenti e a carattere di rovescio forte, ma non necessariamente saranno riconducibili ad attività temporalesca.
Tenendo conto altresì del rapido raffreddamento troposferico alle nostre latitudini al quale andremo incontro nei prossimi giorni.

Emessa sabato 14 gennaio 2023 alle ore 21:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.