PREVISIONE PER VENERDÌ 13 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 13 gennaio 2023

TESTO BREVE

Mentre un vasto promontorio anticiclonico staziona tra l'oceano Atlantico e il bacino occidentale del mar Mediterraneo, un profondo minimo depressionario centrato sul mare Del Nord muove un marcato fronte freddo verso l'Europa centrale fino a lambire il versante nord alpino. Proprio per l'entrata d'aria fredda in quota e la presenza di una discreta umidità (per la stagione) nei bassi strati atmosferici non è escluso qualche fulmine in concomitanza dei rovesci più intesi su Francia, Svizzera e Austria.

Infine, seppur la probabilità rimanga bassa, alcune convergenze di venti al suolo sul mar Ligure potrebbero portare alla formazione di funnel o trombe marine.

Emessa giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 19:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.