PREVISIONE PER LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 09 gennaio 2023

TESTO BREVE

La saccatura giunta sul Nord Italia nella giornata di domenica si approfondirà verso Meridione nel corso dell’inizio della nuova settimana di gennaio. Entro fine giornata si verrà a formare una goccia fredda in quota all’altezza dell’Appennino Centro-Meridionale. Un fronte freddo scorrerà rapido lungo la Penisola sotto i venti di maestrale.

Un livello 1 per grandine, vento e precipitazioni varrà lungo la costa di Lazio, Campania, della Basilicata e Calabria tirreniche, della Toscana Meridionale, per il Tirreno Meridionale e per la Sicilia Settentrionale. Su tali territori un livello 0 varrà per trombe marine/tornado.

Il livello 0 sulle restanti aree del Mar Tirreno e del Sud Italia varrà per precipitazioni, grandine, vento e trombe marine.

Un livello 1 è stato posto sul Mar Adriatico Centrale e lungo parte della costa croata per trombe marine/tornado e per precipitazioni. Un livello 0 varrà per grandine e vento. Sul mare andrà probabilmente a formarsi un minimo di pressione (1010-1011 hPa), il quale intensificherà le convergenze dei venti e i moti verticali.

Su tutti gli altri territori il livello 0 varrò per precipitazioni, grandine e trombe marine.

DISCUSSIONE

La convezione tra sui settori tirrenici a livello 1 sarà favorita dall’ingresso da ovest della corrente a getto polare (Left Exit Region), la cui disposizione lungo i paralleli determinerà l’approfondimento verso Sud dell’intera saccatura. L’avvezione di vorticità ciclonica sia di shear che di curvatura favorirà i moti verticali, i quali saranno stimolati anche dall’orografia della Penisola.

Un esteso canale umido e mite si protrarrà dall’Oceano Atlantico verso questi territori, veicolando grandi quantità di vapore acqueo (PW > 30 mm – moderato atmosheric river). Il contrasto termico in gioco sarà marcato, con l’arrivo dell’isoterma -30 °C a 500 hPa entro sera sul Medio Tirreno. Inoltre, non mancherà una marcata anomalia positiva della tropopausa dinamica la quale indurrà moti ciclonici al di sotto di essa. Le convergenze lungo il settore frontale stimoleranno ulteriormente dal basso i moti verticali.

L’energia in gioco sarà sufficiente a sostenere convezione anche di moderata intensità (MUCAPE > 1000 J/kg), mentre la contemporanea presenza di un moderato shear del vento nel primo chilometro di atmosfera andrà a creare un ambiente favorevole per lo sviluppo di trombe marine e/o tornado (CAPE 0-3 km >250-300 J/kg e LLS > 10 m/s).

Emessa domenica 08 gennaio 2023 alle ore 15:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.