PREVISIONE PER DOMENICA 08 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 08 gennaio 2023

TESTO BREVE

Una vasta e profonda depressione Nord-Atlantica sta avanzando dalle Isole Britanniche in direzione dell'Europa occidentale, risalendo di qualche grado lungo i meridiani all'altezza della Penisola Iberica e la Francia.
Sul Mediterraneo occidentale ne consegue un afflusso intermedio di aria atlantica, leggermente più fredda rispetto alla massa d'aria antecedente di natura alto pressoria.
Un afflusso zonale che dal pomeriggio di domenica diverrà più umido, con conseguente aumento della copertura nuvolosa e possibilità di fenomeni piovosi localmente temporaleschi specie dalle ore notturne domenicali.

DISCUSSIONE

Un livello 1 è stato emesso sui mari occidentali per la possibilità di temporali a tratti forti.
Tale livello potrà essere prorogato o ridimensionato per la giornata di lunedì, quando la possibilità di temporali sul dominio previsionale risulterà più concreta.
Dalle notte di domenica un'onda depressionaria valicherà le Alpi Occidentali, determinando l'isolamento di un minimo pressorio dal Golfo Ligure all'Italia centrale, dove i venti superficiali proverranno da Libeccio risultando a componente ciclonica.
Le correnti Libecciali faranno accrescere il rapporto di mescolanza nei bassi spessori troposferici (0-500 m) con incremento del potenziale convettivo nell'ordine dei 900-1000 J/Kg, specie al largo sul Mar Ligure e sul Tirreno settentrionale in nottata.
Saranno possibili dei temporali prevalentemente organizzati in multicelle, localmente stazionati in prossimità dei bacini costieri dalla Riviera di Levante al Grossetano, con apporti pluviometrici concentrati altresì lungo la dorsale appenninica per lo stau orografico tra Appennino Ligure e Tosco-Emiliano.
Un livello 1 è stato posto per possibili piogge localmente a carattere di nubifragio.
Non escludendo in aggiunta eventi grandinigeni o di graupeln di piccola/media dimensione con accumuli al suolo e occasionali raffiche di vento, soprattutto all'inizio della prossima settimana intercorrendo dalle prime ore di lunedì.

Emessa sabato 07 gennaio 2023 alle ore 20:05 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.