PREVISIONE PER DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 26 febbraio 2023

TESTO BREVE

Nel corso della giornata di domenica due gocce fredde convergeranno in corrispondenza del Mediterraneo occidentale.
La più intensa per i gradienti di pressione transiterà Oltralpe, raggiungendo dapprima la Francia meridiane e in seguito le Isole Baleari dalla prossima settimana.
Una depressione secondaria invece dalla Penisola Iberica raggiungerà la Sardegna, spingendo un cavo d'onda con un flusso ascendente subtropicale tra il medio-basso Tirreno e l'Italia meridionale.
Proprio sul Tirreno meridionale e sul Mar Ionio la ventilazione superficiale in attivazione sarà prevalentemente da Libeccio a Scirocco.
Nel corso del pomeriggio non mancherà qualche isolato focolaio temporalesco sorretto da uno strato di ML Cape puntualmente superiore ai 700-800 J/kg, in un modesto DL shear in velocità sui 20 m/s specie sui bacini centro-meridionali della Penisola.

DISCUSSIONE

Il rischio temporalesco aumenterà incisivamente nel corso della serata, quando il minimo barico si sposterà gradualmente verso ESE, spingendo il fronte avente instabilità termica a ridosso della Sicilia e della Calabria Ionica.
Sul Mar di Sicilia avremo un getto in entrata sui 50-55 m/s~ al livello dei 300 hPa, in presenza di una buona componente ascensionale per la forzatura dinamica indotta dal lapse rate altamente instabile..
Un getto sufficientemente intenso da rendere il profilo del windshear 0-6 km in velocità rilevante sui 30 m/s su tutto il Mar Ionio nel corso della nottata e le prime ore di lunedì.
Su queste aree è stato posto un livello 1 di pericolosità per possibili raffiche di vento e grandinate. I temporali saranno in prevalenza a multicella, non escludendo però qualche supercella nell'insieme dei sistemi, maggiormente possibile al largo del Golfo di Taranto e sulla Penisola Salentina 
I sistemi temporaleschi saranno molto rapidi, sfruttando i massimi potenziali di energia generalmente non oltre i 1.000-1.200 J/kg.
Gli pseudosondaggi atmosferici nel corso della notte tendono a stimare altresì un CAPE superficiale nei primi 3.000 metri di altitudine in aumento oltre i 200-250 J/kg.
In un rischio tornadico da valutare diligentemente soprattutto dalle prime ore di lunedì.

Emessa domenica 26 febbraio 2023 alle ore 01:35 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.