PREVISIONE PER VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 24 febbraio 2023

TESTO BREVE

Sul continente europeo sono presenti due minimi depressionari. Il primo rimane centrato tra la penisola iberica e l'oceano Atlantico, il secondo sulla penisola scandinava. Il primo muove in quota correnti umide e instabili sui settori più occidentali del nostro dominio previsionale, il secondo spinge un marcato fronte freddo a ridosso del versante settentrionale delle Alpi.

Nel corso della giornata potrebbero quindi verificarsi alcuni isolati temporali a cella singola o al più in pulse storm sulle zone a livello 0 di pericolosità che potrebbero dar luogo a grandine di piccole dimensioni. Sui mari, in particolare sul Ligure e Tirreno, potrebbero verificarsi alcune trombe marine non necessariamente legate ad attività temporalesca.

Infine, soprattutto in serata, non si esclude qualche fulminazione sulle coste croate e sulle zone di mar Adriatico confinanti.

Emessa giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 17:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.