PREVISIONE PER VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 10 febbraio 2023

TESTO BREVE

Una profonda depressione (1004-1006 hPa) isolata per cut-off dal flusso umido principale permane centrata tra il golfo di Sidra e il canale di Sicilia per la prima parte della giornata determinando ancora condizioni meteo prettamente perturbate sull’isola siciliana, in particolare sulle zone più meridionali.

Nella seconda parte della giornata e in particolare in serata la perturbazione si porterà verso meridione determinando un parziale miglioramento delle condizioni meteo.

DISCUSSIONE

Zone a livello 2

Il minimo depressionario genererà piogge persistenti sia stratiformi che convettive con conseguenti allagamenti o flash flood sulle zone più meridionali della Sicilia. I fenomeni convettivi saranno esaltati sia da convergenze di venti stazionari al suolo che dall’afflusso umido meridionale che andrà ad apportare una notevole quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (mixr tra 0 e 500 m tra 6 e 7  g/kg). Grazie anche a isoterme attorno ai -28 °C in media troposfera i valori di CAPE potranno localmente superare i 1000 J/kg.

Oltre a ciò, saranno presenti valori di windshear di basso e alto livello sia direzionali che di velocità (DLS loc. > 15 m/s,  LLS loc. > 12.5 m/s, SREH 0-1 km loc > 200 m2/s2 e SREH 0-3 km loc > 500 m2/s2 ).

Potranno quindi verificarsi temporali multicellulari o al più in MCS con qualche remota possibilità di formazione di supercelle. Conseguentemente potranno verificarsi forti piogge concentrate su brevi e medi intervalli, grandinate di medie o piccole dimensioni, forti raffiche convettive e fenomeni vorticosi come tornado e trombe marine. Tuttavia, quest’ultimi non risulteranno scontati data l’elevata velocità del vento a 850 hPa che tenderà a inibirli.

Emessa giovedì 09 febbraio 2023 alle ore 19:30 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.