PREVISIONE PER DOMENICA 03 DICEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 03 dicembre 2023

TESTO BREVE

Una vasta saccatura collocata sull'Europa centrale continuerà a spingere masse d'aria fredda da NNE su buona parte dell'Italia.
Qualche residuo margine d'instabilità termica sarà rilevabile solamente sul medio-basso Adriatico, a ridosso del Gargano e in serata nei pressi della penisola salentina.
Un livello 0 è stato posto principalmente per possibili grandinate di piccole dimensioni con accumuli al suolo e trombe marine al largo, con approdi verso la costa adriatica.
Entro sera la ventialenzione dominante sarà in prevalenza settentrionale, con avvezione fredda a tutte le quote e una totale inibizione dei moti convettivi di rilievo.

Emessa sabato 02 dicembre alle ore 17:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.