PREVISIONE PER DOMENICA 30 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 30 aprile 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un'onda corta inarcata dalla Francia da domenica raggiungerà i mari occidentali del dominio previsionale, seppure la fase evolutiva più avanzata dovrebbe avviarsi dal pomeriggio di lunedì, quando l'asse depressionaria evolverà molto probabilmente in un debole cut-off sulle acque tirreniche.
Per il periodo di validità della previsione temporalesca andiamo ad osservate una ventilazione superficiale che comincerà a guadagnare una leggera componente meridionale per un calo dei gradienti in quota, con una diminuzione negativa del geopotenziale (~8-10 dm) più marcata però a ridosso della Sardegna meridionale e parte della Sicilia.
Tra le due isole un blando minimo al suolo potrà instradarsi domenica mattina, con conseguente aumento di nuvolosità e insorgenza di qualche isolata cella convettiva da stau sui rilievi interni della Sardegna orientale e parte dell'entroterra siciliano.
Una nuvolosità più stratificata che entro il pomeriggio/sera avanzerà in direzione delle coste tirreniche, laddove i fenomeni piovosi saranno prevalentemente stratiforme e non necessariamente di natura temporalesca.
Pertanto non d'interesse a livello previsionale.
Un livello 0 è stato posto per locali piogge a carattere di rovescio, con possibili grandinate e trombe marine specie sul Mar Tirreno.
Mentre una frontolisi impatterà in corrispondenza della dorsale alpina occidentale, dove potrà attivarsi qualche temporale di debole o al più moderata intensità su parte delle Alpi e i rilievi piemontesi occidentali.

... Sicilia ...

Da segnalare la possibilità di qualche cluster multicellulare sui comparti interni degli Erei e dei Monti Sicani in Sicilia, dove il lifting orografico unitamente ad un gradiente termico verticale altamente instabile potrà sostenere dell'attività convettiva a tratti pronunciata, soprattutto per l'elevata attività elettrica nel pomeriggio con possibili fenomeni di natura temporalesca isolati e forti a livello locale.

Emessa sabato 29 aprile 2023 alle ore 23:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.