PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 10 aprile 2023

TESTO BREVE 

La giornata di Pasquetta sarà caratterizzata da una moderata instabilità su buona parte del Sud Italia. Dai Balcani una saccatura presente sul settore settentrionale di un ampio cut-off accompagnerà la discesa di un nucleo d’aria moderatamente fredda alla quota di 500 hPa (-30 °C a circa 5450 m) verso il Mar Ionio.

Un livello 1 per grandine anche > 2 cm è stato emesso per parte del Mar Tirreno Meridionale, della Sicilia e della Calabria fino al Mar Ionio. Un livello 0 varrà per pioggia e fenomeni vorticosi.

Un livello 0 per piogge, grandine di piccola dimensione (anche con accumuli) e fenomeni vorticosi è stato emesso per il Mar Adriatico Meridionale, le coste di Abruzzo e Molise, per la Puglia e la Basilicata, per parte del Mar Ionio Settentrionale, e lungo le coste di Albania e Grecia.

Un livello 0 per fenomeni vorticosi varrà anche per le coste della Campania.

DISCUSSIONE

Il minimo di temperatura scorrerà lento attraverso gli Appennini Centrali in direzione del Mar Tirreno. Sarà accompagnato da una moderata avvezione di vorticità positiva, la quale favorirà i moti verticali sul ramo ascendente della saccatura (NB: è rovesciata rispetto all’orientazione canonica). Contestualmente a ciò sarà presente un’anomalia positiva della tropopausa dinamica che a sua volta stimolerà moti ciclonici fin verso la parte bassa della troposfera.

I temporali si formeranno lungo il bordo d’interazione tra la massa d’aria più umida dall’Adriatico e l’aria molto secca in entrata da Nord sopra i 500 hPa. Si organizzeranno in bande di multicelle. Sottovento ai rilievi della Sicilia e della Calabria, invece, le bande di vorticità generate dall’orografia saranno il principale driver per lo sviluppo della convezione. La ventilazione presenterà un moderato shear soprattutto in velocità (DLS > 25 m/s), mentre nei primi chilometri di atmosfera l’energia in gioco raggiungerà valori moderati (MUCAPE > 500-750 J/kg, CAPE 0-3 km > 250 J/kg). Sui settori a livello 1 attorno a Sicilia e Calabria ci sono le condizione per grandine anche superiore a 2 cm, fulminazioni e lo sviluppo di fenomeni vorticosi. A Est, invece, le celle temporalesche risulteranno molto meno mobili e alimentate da una discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati (mixing ratio 0-1 km 7-8 g/kg). La grandine difficilmente supererà i 2 cm, ma potrà accumularsi al suolo.

Emessa domenica 09 aprile 2023 alle ore 9:05 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.