PREVISIONE PER DOMENICA 09 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 09 aprile 2023

TESTO BREVE 

Il fronte freddo che nella giornata di sabato ha attraversato tutte le regioni tirreniche entro le prime ore di domenica si spingerà progressivamente verso il meridione.
Lungo il medesimo fronte instabile e dinamico continuano a dislocarsi dei temporali localmente forti, attesi in nottata tra Sicilia tirrenica occidentale e le Isole Eolie, con fenomeni più isolati e generici sulle restanti regioni peninsulari.
I temporali solo puntualmente avranno una probabilità di risultare forti, associati a fenomeni di rilievo di tipo grandinigeno superiore ai 2 cm di diametro, con possibili trombe marine anche di natura mesociclonica sulle località prospicienti ai mari meridionali.

DISCUSSIONE

... Italia meridionale ...

L'area in questione sarà ancora idonea alla genesi di supercelle temporalesche per un windshear di basso livello ancora sostenuto in velocità oltre i 18-20 m/s, in uno strato di SB CAPE puntualmente eccedente i 1000 J/Kg ed SREH 0-3 km dalle Isole Eolie a 380-450 m^2/s^2.
I temporali saranno perlopiù organizzati linearmente a multicella o QLCS, con possibili fenomeni grandinigeni di diametro non escluso superiore ai 2-4 cm in presenza di attività convettiva sostenuta.
I chicchi potranno inoltre accumularsi al suolo con rovesci di graupeln in montagna a quote alto-collinari specie tra Sicilia interna e Calabria ionica.
Un livello 1 sarà valido in aggiunta per piogge e trombe marine in estensione al Golfo di Taranto e al Mar Ionio nell'arco della mattinata o durante il primo pomeriggio, quando i venti superficiali ancora Libecciali e meridionali acconsentiranno un accrescimento dell'energia potenziale soprattutto al largo del Mar Ionio proprio dal primo mattino e a seguire per tutto il pomeriggio.
In questo frangente i sistemi temporaleschi potranno rimanere anche isolati al largo, senza un reale coinvolgimento della terraferma ad eccezione dell'estrema punta meridionale della Penisola Salentina.

Sulle restanti aree del dominio previsionale un livello 0 è stato posto per temporali isolati, associati solamente a possibili grandinate di piccole dimensioni, con attività elettrica a tratti moderata specie sul medio-alto Adriatico in mattinata o sui rilievi prealpini e appenninici a causa dello stau orografico o convezione diurna. Convezione spinta da un gradiente termico verticale ancora moderatamente instabile specie sui comparti centro-meridionali appenninici, complice la depressione tuttora in fase occlusiva.

Emessa sabato 08 aprile 2023 alle ore 19:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.