TENDENZA PER SABATO 26 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 26 agosto 2023

DISCUSSIONE

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per le Alpi centro occidentali e per le medio-alte pianure di Piemonte e Lombardia per forti piogge concentrate oltre che per grandinate anche di medio-grandi dimensioni e downbursts.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per le zone limitrofe per le stesse pericolisità anche se con incidenza inferiore.

Nella giornata in esame il promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che interessa la Penisola da diversi giorni tenderà a cedere sulle regioni settentrionali in maniera più decisa specie nella seconda parte del giorno quando una saccatura atlantica si avvicinerà alle Alpi di nord-ovest. Si attende dunque lo sviluppo di instabilità, specie dal pomeriggio con alcuni temporali forti, specie a ridosso dei rilivi e sulle medie-alte pianure.
L'ambiente in cui si svilupperà l'instabilità sarà caratterizzato da marcato ML CAPE (>2000 J/kg), elevati dewpoints inizialmente (anche >25°C), forte flusso sud-occidentale in quota che risulterà in DLS teso (>20m/s) e Storm Relative Helicity (>200m^2/s^2). 
Tali condizioni renderanno probabili lo sviluppo di temporali forti: il forte flusso da SW in quota tenderà, come accennato in precedenza, a favorire la convezione in maniera più decisa e intensa a nord del Po e in particolare a ridosso delle Alpi centro-occidentali con il rischio per intense precipitazioni concentrate; non esclusi episodi di alluvioni lampo sulle zone esposte. Saranno altresì possibili locali grandinate, anche con diametri >4-5cm e downbursts.
Attualmente, 15z del 24/08/2023, si osserva una parziale discordanza tra i principali modelli numerici con una verisione più "aggressiva" di ICON-EU sul possibile ingresso dei fenomeni sulla Pianura Padana centro-occidentale rispetto alle ultime elaborazione di GFS e ECMWF che sono più propense a concentrare i fenomeni tra i rilievi e le alte pianure/pedemontane: tale situazione richiederà un costante monitoraggio.

La previsione aggiornata verrà emessa come sempre nella giornata di domani, 25/08/2023.

Emessa giovedì 24 agosto 2023 alle ore 15.10 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.