PREVISIONE PER DOMENICA 27 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 27 agosto 2023

TESTO BREVE 

Nella giornata di domenica la saccatura atlantica entrerà in modo deciso sulla Penisola da occidente formando entro sera un minimo al suolo sul mar Ligure. Si attende un netto peggioramento del tempo sin da inizio giornata sulle regioni di Nord-ovest e sulla Liguria con temporali diffusi e insistenti specie in prossimità dei rilievi, in estensione dal pomeriggio a Sardegna e Corsica e poi in serata alla Toscana.

Un livello 2 è stato emesso per Alpi centro-occidentali, Piemonte, Lombardia e Liguria perlopiù per piogge eccessive (possibili alluvioni lampo) e downbursts; marginalmente per grandinate (specie entro il primo mattino). Possibili trombe marine anche associate a landfall sulla Liguria.

Un livello 2 è stato emesso per Toscana, Sardegna e Corsica per possibili downbursts, grandinate anche di medio-grossa taglia, piogge eccessive e possibili tornado.

Un livello 1 è stato emesso per restanti parti della Sardegna, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia per possibili downbursts, grandinate anche di grossa taglia e piogge eccessive; tuttavia in queste zone la probabilità di innesco dei temporali risulta più incerta.

DISCUSSIONE

...Liguria, Piemonte, Lombardia, Alpi...

L'ingresso della saccatura sulla Mediterraneo centrale determina l'afflusso di masse d'aria progressivamente più fredde in quota specie dal pomeriggio accompagnate da un forte flusso da SW; ciò favorirà la formazione di temporali intermittenti per tutto l'arco della giornata in particolare tra Liguria e Lombardia. 
L'ambiente sarà favorevole allo sviluppo di temporali forti, specie in risaltita dal Mar Ligure e spinti, grazie alle intense correnti meridionali in quota, verso N-NNE determinando probabili nubifragi specie in occasione degli sbarramenti orografici. Valori di ML CAPE >1000 J/kg, PW >40 mm, e DLS > 25 m/s determineranno possibili alluvioni lampo e wet downbursts. Il rischio di grandinate di grosse dimensioni è previsto invece ridimensionarsi nel corso della notte/primo mattino a favore delle rimanenti pericolosità appena descritte; tuttavia qualche grandinata, anche di medie dimensioni sarà comunque possibile.
Inoltre non si esclude la formazione di trombe marine sulla Liguria, specie di Levante, anche di natura mesociclonica, non escluse associate a possibili landfalls.

...Sardegna, Corsica, Toscana, N Lazio...

Tra tardo pomeriggio e sera saranno probabili temporali forti a partire da Sardegna e Corsica in estensione verso E/ENE. 
Valori di ML CAPE fino a 3000J/kg combinati a DLS anche maggiore a 30-35 m/s e SRH 0-3 km >200 m^2/s^2 renderanno possibile la formazione di QLCS (con possibili bow echo) o anche supercelle capaci di generare estesi downbursts, piogge eccessive e localmente grandinate anche di grosse dimensioni. 
Specie in serata (similmente alla Liguria di Levante), rinforzi significativi di SRH 0-1km e LLS (>10-15m/s) oltre che un eccessivo LL CAPE renderanno possibile la formazione di trombe marine (anche mesocicloniche) con possibili landfalls o tornado direttamente su terraferma specie in prossimità delle zone di costa.
Lo scenario vede caratteristiche potenzialmente prossime all'emissione di un livello 3 di pericolosità, tuttavia il non allineamento sull'ingresso della saccatura sui mari italiani dai principali modelli numerici fa propendere verso l'emissione di un livello 2. Tuttavia tale situazione richiede un attento monitoraggio.


...Veneto, Friuli Venezia Giulia...

Tali regioni saranno interessate da temporali prevalentemente sulla catena alpina; tuttavia dal pomeriggio-sera non si esclude completamente la formazione di qualche temporale sulle pianure, specie del Veneto (occidentale), in particolare secondo le ultime elaborazioni ICON-EU. La sovrapposizione di ML CAPE più elevato rispetto alle regioni di nord-ovest (fin sui 2000 J/kg) e wind shear sia in velocità che direzione sostenuto non esclude, in caso di innesco, la formazione di 1/2 supercelle in grado di determinare grandine di grosse dimensioni e possibili downbursts. A causa dell'incertezza previsionale è stato posto al momento perlopiù un livello 1 di pericolisità ma si rende necessario il monitoraggio dell'evoluzione.

Emessa sabato 26 agosto 2023 alle ore 14.21 UTC

Previsore: CARLON / DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.