PREVISIONE PER GIOVEDÌ 24 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 24 agosto 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE


Permane, sull’intero dominio di previsione, un vasto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale in quota che favorisce prevalente stabilità. Solo le prime o deboli infiltrazioni di aria più fredda in quota, primo segnale del lento decadimento anticiclonico, potranno riuscire ad innescare temporali pomeridiano-serali sulla fascia alpina. L'instabilità sarà favorita essenzialmente da valori di CAPE piuttosto elevati per la massa d’aria presente nei medi e bassi strati e per il lifting orografico, mentre il windshear tonerà ad essere alquanto scarso. Al Sud e sulla Sicilia rimarrà l’azione di un cut-off molto debole sulla media e alta troposfera, associato ad aria fresca, sufficiente a mantenere instabilità pomeridiana e serale principalmente sui rilievi e sulle zone interne, con maggiore probabilità tra Calabria e Sicilia.
Per tutte queste zone varrà un livello 0 per locali grandinate di piccole dimensioni, isolati nubifragi e qualche colpo di vento convettivo provocati da celle singole e pulsanti o al più cluster irregolari ma poco organizzati.

Emessa mercoledì 23 agosto 2023 alle ore 16:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.