PREVISIONE PER DOMENICA 20 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 20 agosto 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Parte dell'Italia centrale e settentrionale risultano coinvolte da un vigoroso campo di alta pressione subtropicale, costituito da valori termici piuttosto elevati al suolo e in quota, con condizioni generali di stabilità.
Ad eccezione però delle aree meridionali peninsulari, dove una leggera goccia fredda in quota potrà rinnovare della sporadica instabilità termica, con il rischio di temporali pomeridiani in un livello di pericolosità 1.
I fenomeni precipitativi potranno risultare localmente forti e grandinigeni, associati altresì a qualche raffica di vento.

L'irraggiamento diurno, unitamente alla presenza d'isoterme più fresche in media troposfera, renderanno le condizioni atmosferiche altamente instabili a ridosso del comparto appenninico meridionale (specie sull'Appennino Lucano e Calabro).
Il profilo termico presenterà un strato di ML Cape sui 1.500 J/Kg in un lapse rate (700-500 hPa) a 7°C/km.
Della convezione diurna sarà molto probabile, con strutture temporalesche a pulse-storm fino a complessi più organizzati in multicelle.
I fenomeni piovosi di natura convettiva potranno risultare a carattere di nubifragio, associati altresì a possibili grandinate di piccole-medie dimensioni.
Non si esclude qualche raffica di vento lineare sulle aree coinvolte dai temporali.

Emessa sabato 19 agosto 2023 alle ore 18:40 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.