PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 29 novembre 2022

TESTO SINTETICO

Un asse di saccatura scorre a ridosso del Nord Africa, anche se la saccatura della quale fa parte riuscirà solo parzialmente ad evolvere verso est, poichè perderà contatto con il flusso atlantico per via di una rimonta anticiclonica da ovest. Questa manovra isolerà un cut-off in sede mediterranea, dove si prevedono temporali.
Un livello 0 per forti piogge viene emesso per la costa orientale della Corsica e per il Mediterraneo centro-occidentale.
Un livello 1 per forti piogge e vento viene posto in prossimità della Sicilia meridionale, della Calabria meridionale
un livello 1 per forti piogge vale per il basso tirreno

DISCUSSIONE

Il ramo ascendente della saccatura, con la sua parte divergente, andrà a plasmare un centro di bassa pressione al suolo, il quale, a sua volta farà convergere venti da direzioni opposte che daranno il via alla convezione e quindi allo sviluppo di temporali. Si è scelto di emettere un livello zero per la Corsica e Tirenno in quanto viene a mancare il CAPE (non oltre i 600 J/kg), indispensabile per avere convezione organizzata e quindi pericolosa.
I temporali si formeranno lungo le convergenze dei venti in mare impostate dal minimo di pressione in un ambiente instabile dato dall'aria fredda in media troposfera (temperatura a 500hpa tra i -20 e -24 gradi). Tra la notte e il mattino, con il transitare del fronte freddo collegato al minimo di pressione locato sul canale di Sardegna e in transito verso ESE, è probabile lo sviluppo di temporali sul canale di Sicilia, plasmati ancora una volta da convergenze dettate dal centro di bassa pressione al suolo ma che avranno una spinta ascendente data anche dalle dinamiche della media troposfera (entrata di aria via via più fredda, moti ascendenti da curvatura e shear davanti alla saccatura e divergenza in quota).
Qui l'energia disponibile alla convezione si attesterà sui 1000 J/kg e, forzata anche dal richiamo di aria più caldo-umida sub-tropicale dall'azione del minimo e il DLS avrà valori attorno ai 15-20m/s grazie all'accelerazione dell'aria sul lato ascendente dell'onda in quota. Si può notare anche un'intrusione di aria secca in media troposfera che potrebbe agevolare raffiche di vento lineari per le quali, insieme alle forti piogge, vale un livello 1 di pericolosità dalla Sicilia verso Est/Sudest.
L'entrata di aria sempre più fredda e convergenze in mare daranno luogo a temporali sul basso Tirreno che, per via delle scarse correnti in quota, potrebbero risultare poco mobili; poichè avranno a disposizione CAPE fino a 8-900 J/kg si è deciso di emettere unn livello 1 per tale area per forti piogge.
Non si esclude la formazione di qualche tromba marina, poichè il CAPE 0-3km sarà > 150 J/kg.
La Calabria ionica, durante la serata potrebbe vedere l'innesco di qualche temporale stazionario originato dalle convergenze tra venti in uscita dalla regione e venti sud orientali richiamati dal minimo, motivo per il quale viene assegnato un livello 1 di pericolosità per forti piogge.

Emessa lunedì 28 novembre 2022 alle ore 19.15 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.