PREVISIONE PER MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 15 novembre 2022

TESTO SINTETICO

Un massimo di geopotenziale e di pressione al suolo va formandosi sulla penisola scandinava, sotto al quale scorrerà il flusso atlantico, responsabile del tempo instabile/perturbato su parte dell'Italia e quindi sul dominio previsionale.
Si prevedono temporali che, data una loro possibile stazionarietà, potrebbero determinare piogge eccessive anche se probabilmente rimarranno relegati prevalentemente in mare ad eccezione di Sardegna e Corsica; su queste zone è stato posto un livello 1 di rischio mentre altrove uno 0. Locali piogge abbondanti saranno possibili anche tra Liguria, Toscana e in serata sul Lazio ma la componente stratiforme sarà prevalente motivo per cui si è preferito porre un livello 0 di rischio.
Saranno altresì possibili trombe marine, specie sul Tirreno e sulle coste occidentali sarde, in sviluppo in seno ad alcune convergenze in mare; non esclusi landfall.

DISCUSSIONE

...Sardegna, Corsica, costa tirrenica tra Liguria e Lazio...

Una serie di convergenze in un ambiente via via sempre più instabile, andrà a creare le condizioni per lo sviluppo di temporali ai quali viene assegnato un livello 1 di pericolosità per forti piogge e trombe marine tra Corsica e Sardegna e Livello 0 tra Liguria, Toscana e Lazio. Ciò è giustificato sia dalla possibile stazionarietà delle celle temporalesche, sia da una colonna troposferica piuttosto umida con PWAT fino a 30-32mm. Nonostante siano previsti temporali, le singole celle temporalesche (soprattutto su Liguria, Toscana e Lazio) non dovrebbero risultare particolarmente intensi in virtù di CAPE modesto (4-600 J/kg).
A maggior rischio di temporali con piogge intense risultano Corsica e Sardegna, poiché verrebbero alimentate da un flusso umido da Sud ovest che va a forzare il CAPE fino a 1000-1200 J/kg.
Visto che la convezione si svilupperà prevalentemente in mare, non si esclude lo sviluppo di qualche tromba marina in seno ai boundary di basso livello, anche se il CAPE 0-3km risulta scarso (100-150 J/kg) ma potrebbe essere comunque sufficiente se accompagnato a valori di LLS fino a 10-15 m/s. Ancora una volta il CAPE 0-3km si trova ad avere valori più alti attorno alla costa ovest di Corsica e Sardegna con punte intorno ai 250 J/kg; su queste zone la direzione di spostamento delle celle temporalesche (da ovest a est) rende possibile anche qualche landfall delle eventuali trombe associate, ulteriore motivo per cui è stato inserito un livello 1 di rischio.

Emessa lunedì 14 novembre 2022 alle ore 19.50 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.