PREVISIONE PER GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 10 novembre 2022

TESTO BREVE

Una saccatura atlantica attraverserà le regioni centro-settentrionali entro il pomeriggio determinando l'afflusso di correnti umide sud-occidentali specie in quota. Si attendono precipitazioni insistenti sulla Liguria di Levante, alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia orientale, specie Triestino e Goriziano. Su queste zone è stato emesso un livello 1 di rischio per forti piogge concentrate.  Tendenza ad annullamento delle pericolosità dal pomeriggio.

DISCUSSIONE

L'interazione della ventilazione meridionale con la costa e i rilievi determinerà convergenze anche stazionarie nella prima parte del giorno tra Liguria di Levante, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia orientale. Il CAPE risulterà modesto, con i valori più elevati sulle coste tirreniche dove si potranno ancora raggiungere i 600-800 J/kg. Le simulazioni dei principali modelli numerici suggeriscono cumulate precipitative anche superiori a 100mm/6h specie tra Liguria di Levante e alta Toscana ma non escluse anche tra Goriziano e Triestino per interazione con la Bora. E' stato dunque emesso un livello 1 di rischio per le zone citate. 
Si segnala inoltre la probabile formazione di trombe marine, grazie alle condizioni favorevoli nei bassi strati di LLS, LLSRH oltre che ad un mare mite: specie lungo le convergenze dei venti al suolo sarà possibile la formazione di qualche tromba marina.

Emessa mercoledì 09 novembre 2022 alle ore 14.55 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.