PREVISIONE PER VENERDÌ 27 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 27 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

Una residua saccatura isolata per cut-off dal flusso umido principale permane centrata tra la Sardegna e la Tunisia. Questa sarà in grado di apportare ancora isolati ma severi temporali sia per la presenza in quota d’aria relativamente fresca sia per la presenza di una notevole quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (CAPE localmente sopra i 1000 J/kg e mixr tra 0 e 500 metri > a 11 g/kg ). I temporali si svilupperanno in pulse strom o al più in multicelle sulle zone a livello 1. Le pericolosità sono associate a possibili forti piogge, forti raffiche di vento e a grandinate di piccole o medie dimensioni.

Sulle restanti zone a livello 0 di pericolosità sarà possibile la formazione di locali rovesci o deboli temporali pomeridiani di origine orografica. In questo caso le pericolosità sono associate a grandinate di piccole dimensioni e a qualche forte pioggia.

Emessa giovedì 27 maggio 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.