PREVISIONE PER VENERDÌ 06 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 06 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Mentre un vasto promontorio anticiclonico rimane centrato sull’Oceano nord Atlantico determinando condizioni meteo stabili sui settori più occidentali del continente europeo, una depressione va ad approfondirsi sul bacino del Mediterraneo centrale. Il nostro dominio di previsione viene interessato direttamente dal minimo depressionario con conseguenti condizioni meteorologiche instabili in particolare sulle regioni affacciate sul mar Tirreno centro meridionale. Su queste zone potrebbero verificarsi temporali severi con la formazione di grandine, forti piogge concentrate, forti raffiche di vento e fenomeni vorticosi.


DISCUSSIONE

Sicilia…

Sull’isola sicula è atteso il set-up più interessante. I primi temporali potranno verificarsi già nel corso della mattina sulle coste occidentali e progressivamente si sposteranno verso est fino a raggiungere, in serata, la Calabria meridionale. I fenomeni risulteranno più probabili sulle zone centro settentrionali.

L’asse della depressione sarà posizionato tra Sardegna e Tunisia richiamando in quota correnti moderate a flusso divergente. Queste andranno quindi sia ad aumentare i valori di windshear nella media troposfera fin oltre i 15 m/s sia a favorire il sollevamento della massa d’aria in maniera repentina. Sempre in quota saranno presenti temperature attorno ai -16/-18 °C a 500 hPa. Al suolo, invece, soffieranno venti sud occidentali carichi di vapore acqueo che faranno lievitare i valori di mixr tra 0 e 500 metri fin oltre i 10 g/kg. Inoltre proprio i venti di Libeccio potranno convergere con il Maestrale esaltando ulteriormente la formazione di temporali severi.

Potrebbero quindi formarsi temporali organizzati in QLCS o MCS in spostamento da ovest verso est in grado di dar luogo a forti piogge concentrate, grandine di medie dimensioni e forti raffiche lineari divergenti. Non si esclude inoltre la formazione di tornado o trombe marine di grado <= F2.

Restanti zone a livello 1 di pericolosità….

Su queste zone i temporali risulteranno meno intesi rispetto alla Sicilia ma non si esclude comunque che possano verificarsi intense piogge, accumuli di grandine di piccole dimensioni e forti raffiche di vento. Su tutte queste zone l’isola sarda sarà quella che sarà interessata per più tempo dai temporali ovvero per l’intera giornata. Le pericolosità sono associate a forti piogge concentrate per i venti in quota molto deboli e accumuli di grandine di piccole dimensioni (bassi valori di DLS). I temporali si organizzeranno quindi in pulse storm o in multicelle e risulteranno semi-stazionari.

Sulle restanti zone a livello 1 di pericolosità i temporali potrebbero presentarsi solo tra il pomeriggio e la sera ma non per questo risulteranno meno intensi. In particolare, tra Toscana meridionale e Lazio settentrionale, sembra possibile la formazione di temporali severi con la formazione di piogge concentrate in brevi periodi di tempo, forti raffiche lineari e grandinate di piccole dimensioni. Qui avremo valori di Bulck shear 0-6 km localmente > 15 m/s, valori massimi di CAPE attorno agli 800 J/kg.

Infine, aumenti dei valori di LLS rendono possibile la formazione di trombe marine, non si escludono successivi landfalls.

Emessa giovedì 05 maggio 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.