AGGIORNAMENTO PER DOMENICA 22 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 16:00 alle 24:00 UTC di domenica maggio 2022

*** Un aggiornamento è stato emesso per discutere sul rischio di temporali forti nelle prossime ore principalmente nelle zone alpine***

Come discusso nella previsione per oggi, nel corso della serata aumenterà il rischio per temporali forti lungo l'arco alpino ma che localmente potranno lambire/interessare le alte pianure del NE, specie in tarda serata/prime ore della notte.
Le ultime simulazioni di ICON-D2 run 09-12-12Z e AROME 12Z enfatizzano l'effetto di un'onda corta con associata una depressione al suolo in movimento dalla Francia verso est con l'innesco di temporali localmente forti principalmente sull'arco alpino. 
Attualmente 15.30Z isolati forti temporali a cella singola sono in sviluppo tra Svizzera e Austria in linea con le ultime simulazioni LAM di ICON-D2 & AROME. Si osserva inoltre locale innesco anche sul Piemonte, tra Cuneese e Torinese; tuttavia lo sviluppo delle celle in queste zone, in progressivo spostamento verso la pianura, risulta piuttosto ostacolato da marcato CIN come si può apprezzare dai radiosondaggi 12Z di Novara Cameri LIMN (-400 J/kg) e Cuneo Levaldigi LIMZ (-440 J/kg) con tendenza probabile a progressivo spegnimento.
Nel corso delle prossime ore, e sopratutto nella sera si attende una progressiva destabilizzazione delle condizione sull'arco alpino con lo sviluppo di multicelle in grado di generale locali grandinate anche intense e di diametri localmente fino a 3-4 cm grazie a CAPE fino a 1500-2000 J/kg, DLS ~20m/s e SRH0-3km >200 m^2/s^2. Locali intense piogge concentrate saranno possibili. 
Nel corso della tarda serata e della notte alcuni temporali forti potranno interessare locali zone di pianura (specie alte pianure) del NE seppur con maggior incertezza dato che, anche sulle pianure orientali, sussiste una buona inibizione come osservato dalla radiosonda 12Z di Udine Rivolto LIPI (CIN, -110 J/kg).

Emessa domenica 22 maggio 2022 alle ore 16.01  UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.