PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 20 gennaio 2022

IN BREVE

Una veloce saccatura in quota, in discesa dal nord Europa, attraverserà la nostra penisola associata ad un afflusso di aria fredda (fino a -26/-28°C sul piano isobarico di 500 hPa), interessando essenzialmente le regioni centro-meridionali italiane. Nei bassi strati ciò corrisponderà alla temporanea estensione verso ovest di una saccatura derivata da una vasta depressione chiusa sull’Europa nord-orientale, collegata a un debole fronte freddo in discesa lungo il versante adriatico. L’energia disponibile per la convezione sarà piuttosto bassa e concentrata entro i primi 3 km di quota, tuttavia i valori di wind shear e gradiente termico verticale aumenteranno temporaneamente al passaggio della linea frontale e della saccatura in quota, sufficienti ad innescare debole attività convettiva nelle aree indicate, principalmente sul settore ionico dove i valori di CAPE 0-3 km risulteranno un poco più elevati (250-300 J/Kg). Si tratterà in massima parte di rovesci di pioggia o grandine di piccole dimensioni (anche graupel) con la migliore organizzazione lungo la linea frontale fredda e sul comparto ionico. Possibili sporadici fenomeni vorticosi in mare e sulle coste per la formazione di boundary di basso livello dati dalla confluenza delle correnti sinottiche con i profili di vento costieri e dell'immediato entroterra.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Settore ionico a livello 0 0     0*
Altre aree a livello 0   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.