PREVISIONE PER GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 13 gennaio 2022

IN BREVE

La veloce goccia fredda in quota continuerà a muoversi verso SSW portandosi in direzione della Tunisia, ed interessando in forma residua i settori più meridionali del dominio di previsione, mentre tenderà a colmarsi il blando minimo barico al suolo ad essa collegato. nel frattempo un vasto anticiclone, ben strutturato a tutte le quote, invaderà gran parte dell'Europa centrale e di quella meridionale fino alle regioni centrali italiane favorendo elevata stabilità. Tuttavia, più a sud potrà rimanere debole convezione nonostante scarsa energia potenziale disponibile (bassi parametri di CAPE salvo valori 0-3 Km di 250-300 J/Kg su Canale di Sicilia) e grazie principalmente al gradiente termico verticale anche a cauisa di superfici marine tiepide. Nelle zone indicate potranno aversi brevi ma forti rovesci anche in forma solida (graupel e/o grandine di piccole dimensioni) ed isolati fenomeni vorticosi in mare e fino alle coste, stanti parametri ancora discreti di vorticità/elicità (SREH 0-1 Km fino a 180-200 m2/s2 con picco sul Canale di Sicilia) e convergenze alla mesoscala..

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livelo 0 0 0  

0*

Note: * trombe marine

Emessa mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 16:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.