PREVISIONE PER GIOVEDÌ 06 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 06 gennaio 2022

IN BREVE

Una profonda saccatura in quota, in discesa dal nord Europa, chiuderà un cut-off in trasferimento dall'alto al medio Tirreno caratterizzato dalla presenza di aria fredda (fino a -28/-30°C sul piano isobarico di 500 hPa), interessando essenzialmente le regioni centro-meridionali italiane. Nei bassi strati ciò corrisponderà al movimento di una coppia di minimi depressionari in movimento rispettivamente dal medio al basso Tirreno e dal medio al basso Adriatico, collegati ad un sistema frontale in evoluzione verso ESE, il quale andrà occludendosi nel corso della giornata. Permarrà scarsa energia disponibile per la convezione, tuttavia il forcing dinamico indotto dall'evoluzione del cut-off e delle depressioni al suolo (soprattutto in termini di wind shear e gradiente termico verticale) potrà ugualmente innescare debole o moderata attività temporalesca, principalmente sulle zone marittime e relative coste indicate. Si tratterà in massima parte, nelle aree indicate nel dominio di previsione, di celle immerse nella copertura stratiforme lungo i fronti principali o celle singole sparse dietro il fronte freddo, con piogge localmente intense; brevi e locali rovesci di graupel e/o grandine di piccole dimensioni, con la migliore organizzazione in mesolinee lungo la traccia del fronte freddo. Possibili fenomeni vorticosi in mare per la probabile formazione di boundary di confluenza di basso livello dati dall'interferenza delle correnti sinottiche con i profili di vento costieri e dell'immediato entroterra. Sono previste forti raffiche di vento di natura sinottica: da nord-est sui mari centro-settentrionali, e occidentali su quelli meridionali. Maestrale molto intenso sul Mare di Sardegna.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 0 0 0   0*

Note: * trombe marine

Emessa mercoledì 05 gennaio 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.