PREVISIONE PER DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 13 febbraio 2022

IN BREVE

Un debole campo elevato di geopotenziale continuerà a stabilizzare la colonna d'aria su buona parte del dominio previsionale, mentre sui Balcani risulta attiva una leggera depressione di vorticità positiva con pochi effetti sull'Italia ad eccezione dei settori interni centro-meridionali della Penisola, dove potrà addensarsi della nuvolosità cumuliforme pomeridiana associata a qualche pioggia.

Una saccatura atlantica costituita da un ampio fronte freddo scivolerà invece dalla notte di domenica in direzione del Mediterraneo occidentale.
Al suolo aria più umida sarà dislocata assieme a una debole componente Sciroccale in direzione del Mar Ligure e il Tirreno settentrionali con degli annuvolamenti più consistenti e deboli piogge perlopiù pre-frontali.
I temporali saranno possibili però solo agli inizi della prossima settimana.

Qualche isolata tromba marina potrebbe svilupparsi tra il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano.

Emessa sabato 12 febbraio 2022 alle ore 21:00 UTC.

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.