PREVISIONE PER VENERDÌ 23 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 23 dicembre 2022

TESTO BREVE

Mentre sul bacino occidentale del mar Mediterraneo è presente un vasto promontorio anticiclonico, sul nostro dominio di previsione affluiscono correnti umide leggermente instabili. Nel corso della giornata potranno verificarsi delle deboli precipitazioni su Toscana e mar Tirreno meridionale con successivo interessamento di Calabria e Sicilia settentrionale; inoltre, una perturbazione ben strutturata dar luogo a precipitazioni moderate sul versante nord alpino con conseguenti abbondanti nevicate a quote alte. Sia tra Francia, Svizzera e Austria, sia sul basso mari Tirreno non è da escludere qualche fulminazione vista l'elevata quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici

Infine, sul mar Tirreno tra Corsica, Toscana e coste laziali settentrionali, nonostante i fenomeni convettivi risultino improbabili, non è completamente da escludere la possibilità di qualche fenomeno vorticoso (funnel cloud o waterspout).

Emessa giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.