PREVISIONE PER LUNEDÌ 12 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 12 dicembre 2022

TESTO SINTETICO CON DISCUSSIONE

La giornata di domani prevederà ancora la persistenza di correnti occidentali sull’Italia Centro-Meridionale, mentre una circolazione d’aria molto fredda interesserà il Nord Italia. Una debole ondulazione nei geopotenziali traslerà rapida dai Pirenei alla Grecia in giornata. Delle convergenze dei venti nei bassi strati stimoleranno i moti verticali, mentre in alta troposfera delle anomalie positive nella tropopausa dinamica andranno ulteriormente a dar man forte agli stessi. Altri elementi che favoriranno la convezione saranno i marcati gradienti termici orizzontali di temperatura, i quali andranno a intensificare localmente la corrente a getto polare.

Un livello 0 per pioggia, vento, grandine e fenomeni vorticosi (possibili landfalls) è stato emesso dal Mar Mediterraneo Occidentale al Mar Ionio Occidentale.

Emessa domenica 11 dicembre 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.