PREVISIONE PER DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 11 dicembre 2022

TESTO SINTETICO CON DISCUSSIONE

Prosegue il lento afflusso di aria fredda avente estrazione polare verso il Nord Italia, con calo termico generalizzato specie al settentrione.
Al Centro e al Sud invece l'avanzata del fronte occlusivo fa aumentare l'instabilità, con l'insorgenza di attività temporalesca a tratti forte specie sui bacini meridionali dove affluisce invece aria più temperata dal Nord-Africa.
Un livello 1 è stato mantenuto dalle prime ore di domenica per possibili piogge, grandinate e qualche raffica di vento.
Nel complesso i fenomeni temporaleschi multicellulari dovrebbero scemare celermente verso il Mar Ionio nel corso della mattinata.
Persisteranno delle precipitazioni non necessariamente di natura convettiva sulle porzioni centro-settentrionali appenniniche, segnalando la possibile formazione di un minimo pressorio sul medio-basso Adriatico con conseguenti nevicate in serata e locali fulminazioni.

Emessa sabato 10 dicembre 2022 alle ore 20:50 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.