PREVISIONE PER LUNEDÌ 08 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 08 agosto 2022

TESTO BREVE

La settimana si aprirà con una piccola e poco strutturata goccia fredda in movimento dal Nord Italia al Centro Italia. Tale sistema sarà associato a una massa d’aria leggermente più fresca in medio-alta troposfera di matrice polare marittima. L’atmosfera sarà instabile e favorirà lo sviluppo di temporali poco mobili.

Un livello 2 per grandine, precipitazioni e vento è stato emesso per l’Appennino Settentrionale e per alcuni settori di quello Centrale. La stazionarietà dei fenomeni sarà alla base di probabili eventi localizzati di alluvione lampo. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi.

Un livello 2 per precipitazioni e vento è stato emesso sulla Basilicata e sui settori interni di Campania e Puglia. Anche su queste aree non si escludono alluvioni lampo. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi.

Per i territori a livello 1 quest’ultimo varrà per pioggia e vento sul Nord Italia, con temporali che risulteranno poco mobili soprattutto durante le primissime ore del giorno. Tale livello varrà anche per grandinate sul Centro e Sud Italia e sulla Pianura Padana Emiliana Orientale (vicina agli Appennini) e Romagnola.

DISCUSSIONE

La ventilazione a tutte le quote sarà molto debole su tutto il dominio di previsione. Le correnti assumeranno una curvatura ciclonica nell’intorno del cut-off, il quale traslerà dalle Alpi all’Appennino Centrale attraversando la Pianura Padana. Inoltre, associato ad esso è simulata una marcata anomalia della tropopausa dinamica (IPV320 > 3), la quale favorirà i moti vorticali e l’aumento dell’instabilità atmosferica. L’ancora forte soleggiamento diurno, infine, stimolerà ulteriormente la convezione.

In bassa troposfera marcata sarà la quantità di vapore acqueo, con i picchi maggiori lungo la costa del Medio Adriatico (>13 g/kg e PW > 36-38 mm). Il MLCAPE eccederà le 1200-1400 J/kg, presentando valori anche superiori in corrispondenza di convergenze dei venti. Queste ultime saranno stimolate anche dalle correnti di outflow delle celle temporalesche già attive. Tra l’Emilia Orientale e la Romagna c’è da sottolineare il fatto che i marcati valori di CIN (< -50/-100 J/kg) simulati non possono essere trascurati: guideranno la direzione di sviluppo della convezione in discesa dall’Appennino Settentrionale verso la Pianura Romagnola. Per tale motivo di maggiore incertezza è stato emesso un livello 1 per pioggia, grandine e vento su questi territorio. Sull’Appennino Centrale e Meridionale i temporali assumeranno la struttura di multicella semi-stazionaria. Il lento moto determinerà accumuli anche abbondanti in poche decine di minuti su ristrette porzioni di territorio con probabili eventi localizzati di alluvione lampo.

La presenza di aria fresca in quota (-14 °C a 500 hPa) e le marcate forzanti dinamiche e termodinamiche favoriranno la caduta di grandine anche di grosse dimensioni (> 5 cm) tra l’Appennino Settentrionale, l’Umbria, le Marche, i settori interni laziali e toscani e sull’Abruzzo Settentrionale. Al Sud la grandine sarà probabile e associata ai temporali più vigorosi, ma al più di medie dimensioni (2-4 cm). Infine, elevata è la probabilità di forti raffiche di vento lineari superiori agli 80-100 km/h.

I settori a livello 1 appenninici vivranno una configurazione identica a quella sopra descritta per le aree a livello 2, ma in questo caso la probabilità di temporali forti sarà inferiore.

Emessa domenica 07 agosto 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.