TENDENZA PER SABATO 04 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 04 settembre 2021

DISCUSSIONE

Questa discussione è stata emessa come focus preliminare per il rischio di temporali intensi nella giornata di sabato nelle regioni meridionali; le altre zone sono state ignorate.

Correnti occidentali umide associate a masse d'aria lievemente più fresche in quota determineranno instabilità anche marcata nelle regioni del centro-sud. L'attivazione di ventilazione meridionale nei bassi strati e le temperature delle acque superficiali dei mari molto elevate favorirà valori estremamente elevati di mixing ratio nella bassa troposfera (>18-20 g/kg tra 0 e 500m), in particolare tra Tirreno e Ionio. Sussistono le condizioni per lo sviluppo di temporali severi e localmente stazionari lungo le linee di convergenza dei venti; attualmente non è possibile sapere le zone a più elevato rischio, tuttavia le aree più favorite allo sviluppo di  fenimeni severi risultano quelle indicate a livello 2. La pericolosità principale riguarderà le precipitazioni intense e concentrate anche se tra Sicilia e Calabria la combinazione tra elevato ML CAPE (2-3kJ/kg) ed elevato DLS (buona ventilazione occidentale in quota) aumenterà il rischio di grandinate (anche violente) e downbursts. 
Probabile inoltre la formazione di MCS; principalmente in mare (Tirreno) nella notte in spostamento nelle ore successive verso le coste-entroterra di Campiania, Basilicata, Calabria, Sicilia e poi fino allo Ionio.
Non trascurabile risulta il rischio di locali episodi di flash flood, specie secondo le simulazioni probabilistiche EPS dei principali modelli di calcolo.
Infine anche il rischio di trombe marine risulta medio-alta.

Nella giornata di domani (03/09) verrà emessa la previsione completa e aggiornata.


Emessa giovedì 02 settembre 2021 alle ore 20.26 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.